Uno dei più grandi incidenti dovuti alla calca al mondo
La calca avvenuta nello Yemen, durante la distribuzione di aiuti finanziari da parte dei commercianti ai residenti di Sana’a, ha provocato la morte di 85 persone e il ferimento di oltre altre 300.
Un incidente dovuto alla fuga precipitosa durante la distribuzione di aiuti finanziari. Eppure, sono poche le informazioni che conosciamo finora su una delle più grandi sciagure avvenuti nel mondo negli ultimi dieci anni.
La calca è avvenuta all’interno della Maeen School, utilizzata da un gruppo di commercianti come centro per la distribuzione di aiuti finanziari ai poveri, che si trova a Bab al-Yaman.
L’ingresso principale della Vecchia Sana’a dal lato meridionale. È l’unica porta rimasta nella sua interezza tra le altre sette che in passato erano gli ingressi alla città murata.
L’area di Bab Al-Yaman comprende la sede dell’Al-Ahly Sanaa Football Club.
Old Sana’a è uno dei quattro siti yemeniti inclusi nella lista del patrimonio UNESCO. Le sue famose case in mattoni, moschee e bagni risalgono a prima del VI secolo.
Un funzionario della sicurezza dei ribelli Houthi ha detto ad AFP:
85 persone sono state uccise e più di 322 sono rimaste ferite, di cui 50 in condizioni critiche.
L’uomo, parlando a condizione di anonimato, ha indicato che tra i morti c’erano donne e bambini.
Un medico ha confermato questo bilancio, affermando che le vittime sono state distribuite tra tre ospedali.
Ufficialmente, il Ministero della Salute del gruppo Houthi, non riconosciuto a livello internazionale, ha annunciato che il bilancio finale della calca precipitosa è stato di 78 morti e 77 feriti, di cui 13 gravi, e che 62 feriti lievi hanno lasciato l’ospedale dopo aver ricevuto le cure mediche necessarie.
Un membro del Consiglio politico supremo degli Houthi, Muhammad Ali al-Houthi, ha scritto su Twitter dell’accaduto, spiegando che la fuga precipitosa è avvenuta a causa del sovraffollamento e della ristrettezza della strada in cui si è radunata la folla.
Le riprese video hanno mostrato centinaia di persone in un luogo angusto e gremito, che si riunivano per ottenere aiuti finanziari. Questo prima che iniziasse la fuga precipitosa.
Una registrazione pubblicata dalla TV Al-Masirah, affiliata agli Houthi, ha mostrato decine di persone che si spintonavano in uno spazio ristretto, mentre alcuni di loro gridavano:
Torna indietro, torna indietro.
D’altra parte, alcuni testimoni oculari hanno affermato di aver sentito degli spari prima che iniziasse la fuga precipitosa.
La tragedia è avvenuta poco prima di Eid al-Fitr, in un periodo in cui spesso vengono distribuiti aiuti finanziari ai poveri.
Un funzionario della sicurezza a Sana’a ha riferito all’AFP che la somma di denaro distribuita era di cinquemila riyal yemeniti, equivalenti a otto dollari, secondo il tasso di cambio non ufficiale.
Secondo le stime delle Nazioni Unite, più di due terzi dei 30 milioni di abitanti dello Yemen vivono al di sotto della soglia di povertà e dipendono dagli aiuti umanitari come risorsa principale.
Un funzionario della sicurezza a Sana’a ha affermato che, in relazione all’incidente, le autorità hanno arrestato tre commercianti.
Autore Redazione Arabia Felix
Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.