Site icon ExPartibus

Yemen: condizioni favorevoli per colloqui di pace



Lo sostiene il Segretario generale del Consiglio di cooperazione del Golfo

Il Segretario generale del Consiglio di cooperazione del Golfo, Jassim Al-Budaiwi, ha affermato che le condizioni attuali sono “favorevoli” per avviare colloqui di pace e raggiungere una soluzione politica in Yemen.In una dichiarazione alla stampa, Al-Budaiwi ha chiesto:

L’unità dei ranghi e il sostegno dell’interesse supremo dello Yemen. In modo che possa godere di pace, sicurezza e stabilità.

Domenica scorsa, 2 aprile, l’inviato delle Nazioni Unite in Yemen, Hans Grundberg, ha lanciato l’allarme, avvertendo che il Paese sta affrontando un “momento critico” e chiedendo la cessazione definitiva del conflitto.

Il diplomatico svedese ha anche considerato che la tregua raggiunta il 2 aprile 2022, mediata dalle Nazioni Unite, sia un “momento di speranza” ed è in gran parte in atto.

Ha sottolineato che i rischi sono ancora grandi e indicato la necessità di proteggere i risultati della tregua, costruendo, su di essa, per raggiungere misure più umanitarie, un cessate il fuoco a livello nazionale e una soluzione politica sostenibile.

Le Nazioni Unite hanno annunciato il 2 agosto 2022 che le parti yemenite avevano concordato di estendere l’armistizio per altri due mesi. Questo secondo le stesse condizioni, dal 2 agosto al 2 ottobre 2022.

Tale proroga è arrivata dopo un precedente armistizio delle Nazioni Unite entrato in vigore nell’aprile 2022 su tutti i fronti dei combattimenti nello Yemen. Questo per un periodo di due mesi. Ha stabilito la cessazione delle operazioni militari offensive via terra, mare e aria all’interno dello Yemen e attraverso i suoi confini.

Si è tenuto un incontro tra le parti per concordare l’apertura di strade a Taiz e in altri governatorati per migliorare la libertà di movimento delle persone all’interno dello Yemen.

Tuttavia, la proroga è scaduta lo scorso ottobre 2022 e le parti yemenite non hanno ancora raggiunto un accordo per rinnovarla.

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.

Exit mobile version