Site icon ExPartibus

Yemen: condanna saudita per raid Houthi su obiettivi civili

arabia saudita


Il Ministero degli Affari Esteri di Riad ha ribadito la posizione del Regno chiedendo di fermare il continuo flusso di armi alla milizia terroristica Houthi

In una nota diramata il 22 novembre, il Ministero degli Affari Esteri saudita ha espresso la condanna del Regno per il continuo attacco della milizia Houthi a obiettivi civili e strutture economiche dello Yemen.

Il dicastero ha ritenuto che ciò confermi il continuo approccio della milizia rispetto all’aumento delle sofferenze del popolo yemenita e il suo rifiuto nei confronti di tutti gli sforzi e le iniziative internazionali, continuando a prendere di mira strutture civili ed economiche, forniture di corridoi energetici globali, la sicurezza di navigazione e il commercio internazionale.

Ha inoltre confermato la posizione del Regno e la sua piena solidarietà con la Repubblica dello Yemen e ha rinnovato la richiesta di fermare il continuo flusso di armi alla milizia Houthi, impedendo la loro esportazione nello Yemen e assicurando che non violino più le risoluzioni delle Nazioni Unite.

Infine, ha ribadito la ferma posizione del Regno nel sostenere il popolo e l’importanza di fornire il supporto necessario al Consiglio presidenziale yemenita, per raggiungere una pace sostenibile nel Paese.

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.

Exit mobile version