Site icon ExPartibus

Yemen: Comandante Houthi ucciso ad al-Bayda



Scontri interni al gruppo ribelle

Il Comandante del gruppo Houthi, Hadi Ghanem Qasma, alias Abu Tariq, nominato dal gruppo capo della sicurezza preventiva nel governatorato di Al-Bayda, nello Yemen centrale, è stato ucciso durante scontri armati tra membri del gruppo della tribù Rayam e membri della cosiddetta ‘sicurezza preventiva’.

Lo ha annunciato il sito di notizie yemenita ‘Al-Masdar Online’, che ha citato fonti della sicurezza locale.

Lo scontro a fuoco ha fatto seguito ad una disputa scoppiata tra militanti appartenenti alla tribù Riyam e membri della sicurezza preventiva Houthi all’interno del campo di Al-Sawadiyah ad Al-Bayda durante la preparazione di una parata militare che poi ha avuto luogo.

La disputa è iniziata lo scorso fine settimana e si è trasformata in scontri armati tra le due parti, che hanno provocato la morte di Abu Tariq Qasma, oltre all’uccisione e al ferimento di altre persone da entrambe le parti, il cui numero non è noto.

Houthi, Abu Tariq Qasma, appartiene al governatorato di Al-Jawf ed è considerato uno dei leader di spicco della sicurezza tra le fila dei ribelli. Si ritiene che la sua uccisione sia avvenuta nel quadro di un conflitto tra le varie correnti del gruppo.

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.

Exit mobile version