Site icon ExPartibus

Yemen: Coalizione partiti elogia gli sforzi per la pace



L’Alleanza nazionale dei partiti e delle forze politiche ha chiesto il ritiro delle armi pesanti e medie dagli Houthi.

L’Alleanza nazionale dei partiti e delle forze politiche, una coalizione che comprende circa 14 partiti yemeniti, ha chiesto il ritiro delle armi pesanti e medie dagli Houthi.

In particolare per

gli sforzi compiuti per raggiungere la vera pace nel Paese

in riferimento alla mediazione guidata dall’Arabia Saudita e dal Sultanato dell’Oman.

Ciò è avvenuto in una lettera aperta indirizzata dall’Alleanza Nazionale dei Partiti e delle Forze Politiche al Presidente e ai membri del Consiglio della leadership presidenziale yemenita.

La coalizione ha spiegato nella missiva che la loro più grande preoccupazione, è una pace giusta e permanente, in conformità con i termini di riferimento concordati rappresentati dall’Iniziativa del Golfo, ma anche dal suo meccanismo di attuazione, i risultati del dialogo nazionale globale, e dalle risoluzioni del Consiglio di Sicurezza, in particolare la Risoluzione 2216.

Questo risultato può essere raggiunto solo attraverso negoziati tra i partiti yemeniti sotto gli auspici delle Nazioni Unite Ai quali partecipano tutte le componenti politiche, i giovani e le donne.

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.

Exit mobile version