Home Territorio Estero Yemen: Coalizione, Houthi violano tutti gli accordi di pace

Yemen: Coalizione, Houthi violano tutti gli accordi di pace

451
navi iraniane
L'Arabia Saudita ha costretto tre navi iraniane a uscire dalle sue acque giovedì dopo aver sparato colpi di avvertimento. Lo ha annunciato il portavoce della Guardia di frontiera del Regno. ?Giovedì le pattuglie della Guardia di frontiera marittima hanno rilevato tre imbarcazioni iraniane che sono entrate nelle acque saudite. Sono stati immediatamente seguiti e sono stati emessi ripetuti avvertimenti affinché si fermassero, ma si sono rifiutati di rispondere?, ha dichiarato il portavoce, secondo quanto ha riferito l'agenzia di stampa saudita "Spa". "Secondo i protocolli per tali casi in cui (il trasgressore) rifiuta di fermarsi, sono stati sparati colpi di avvertimento, costringendo (le navi) a ritirarsi", ha detto il portavoce.


Download PDF

La milizia ha lanciato più di 100 missili contro obiettivi civili e 414 droni bomba

Il comandante delle forze congiunte in Yemen, il tenente generale Mutlaq bin Salem Al-Azima, ha accusato il gruppo Houthi di respingere tutte le iniziative di pace e di violare ogni accordo finora concluso.

Intervistato dall’agenzia di stampa saudita “SPA” durante la sua visita alle unità ai confini meridionali del Regno delle forze armate saudite e alle forze che partecipano alla Coalizione a sostegno della legittimità in Yemen, l’ufficiale ha spiegato che il primo di settembre 2020 sono state fornire tutte le opportunità di pace, per creare la fiducia, migliorare l’atmosfera e non dare più scuse al nemico.

La milizia Houthi, dall’altra parte, ha invece commesso violazioni flagranti del diritto umanitario internazionale e delle sue regole consuetudinarie durante i 16 sedici mesi durante i quali abbiamo interrotto ogni risposta a tutti gli attacchi ricevuti.

Al-Azima ha elencato le violazioni Houthi, affermando che il gruppo armato ha lanciato più di 100 missili contro obiettivi civili e 414 droni bomba oltre a 52 barche con trappole esplosive, a piantare 110 mine navali indiscriminatamente nel Mar Rosso meridionale e nello stretto di Bab al-Mandab.

Ha anche affermato di aver preso di mira aeroporti civili, come quello internazionale di Abha, quello di Najran e quello di King Abdullah a Jizan, oltre a colpire gli impianti di desalinizzazione, i depositi di petrolio sauditi della compagnia Aramco e le strutture civili vitali nelle città di Riad e Dammam e tutte le città di confine saudite.

Print Friendly, PDF & Email

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.