Il portavoce della Coalizione araba, Turki al-Malki, interviene dopo la diffusione della propaganda dei ribelli Houthi con video falsi su presunte vittorie sul campo
Il portavoce della Coalizione araba a supporto del Governo legittimo yemenita, Turki al-Malki, è intervenuto nella serata del 29 maggio per smentire la veridicità di una serie di video propagandistici diffusi in rete e sui media filo iraniani dai ribelli Houthi dello Yemen, che parlano di presunte vittorie sul campo mai avvenute.
Il Generale di brigata Turki al-Maliki ha dichiarato all’emittente “al-Arabiya”:
La propaganda condotta dagli Houthi mira a sollevare il morale dei suoi membri. Le milizie Houthi stanno cercando di calmare la rabbia popolare nelle aree sotto il loro controllo con delle invenzioni, il cui scopo è coprire la realtà della situazione operativa sul campo e le pesanti perdite tra le loro fila e di attrezzature militari della milizia nei Governatorati di Marib e Al-Jawf, dove più di 4 mila veicoli sono stati distrutti.
Ha anche sottolineato che i raid della Coalizione hanno ucciso più di ventimila miliziani Houthi negli ultimi sei mesi.
Le forze armate saudite e le forze della Coalizione tengono le loro posizioni difensive lungo il confine saudita-yemenita e supportano le forze armate yemenite nelle loro operazioni di combattimento all’interno dello Yemen, che controlla una fascia di 30 chilometri all’interno del Governatorato di Saada.
Autore Redazione Arabia Felix
Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.