Site icon ExPartibus

Yemen: Coalizione, distrutti depositi armi campo difesa aerea a Sana’a



Adottate misure precauzionali per risparmiare i civili dai danni collaterali

La Coalizione araba in Yemen ha rilasciato una dichiarazione in cui spiega i dettagli della recente operazione effettuata contro la milizia Houthi nella capitale yemenita, Sanaa.

Sono stati distrutti i depositi di armi nel campo di difesa aerea di Sana’a e verrà colpita qualsiasi attività di spostamento di armi.

Abbiamo adottato misure precauzionali per risparmiare i civili da danni collaterali e l’operazione è una risposta immediata al tentativo di trasferire armi dal campo scuola di difesa aerea a Sana’a.

Il portavoce della Coalizione, il Generale di Brigata Turki Al-Maliki, ha affermato che la formazione libanese Hezbollah deve assumersi la responsabilità di essere un partner in queste ostilità contro il Regno.

Durante una conferenza stampa, Al-Maliki ha aggiunto:

Noi come sauditi possiamo perdonare, ma non dimentichiamo, non ci arrabbiamo, anche se la nostra rabbia ci ferisce.

La Coalizione ha presentato prove del coinvolgimento di Hezbollah nel conflitto in Yemen; un video mostrava un leader degli Hezbollah libanesi che dava indicazioni al terrorista ricercato numero 5, Abu Ali al-Hakim e che conferma l’affiliazione della milizia Houthi con le Guardie rivoluzionarie iraniane e la milizia Hezbollah.

Durante il video, il terrorista afferma:

Il settore militare a Hodeidah è molto importante e il mare è l’unica via d’accesso per l’arrivo dei rifornimenti.

Il leader di Hezbollah ha asserito:

Hassan Nasrallah ha detto ieri che desidera condurre la jihad in Yemen. Il nostro progetto è più grande delle differenze tra voi. Abbiamo lasciato tutto alle spalle e siamo venuti per stare con voi.

La guerra in Siria finirà presto e la maggior parte dei mujahidin verrà nello Yemen. Vogliamo una grande mobilitazione dei mujaheddin e vogliamo anche organizzare i nostri ranghi per impedire la caduta di Hodeidah.

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.

Exit mobile version