Site icon ExPartibus

Yemen: Coalizione distrugge rampa lancio missili Houthi

caccia coalizione


L’operazione è stata condotta a Jawf in risposta alla minaccia rappresentata dal lancio di missili contro i Paesi vicini e per proteggere i civili da nuovi attacchi

La Coalizione in Yemen ha riferito, nella notte tra domenica e lunedì 7 febbraio, di aver distrutto un lanciamissili balistico nel governatorato yemenita di Al-Jawf e ha annunciato l’inizio di un’operazione militare per obiettivi militari legittimi su Sana’a.

La Coalizione ha spiegato che l’operazione è avvenuta in risposta alla minaccia rappresentata dalla rampa di lancio missilistica e alla necessità militare di proteggere i civili da attacchi ostili.

All’alba di sabato scorso, aveva inoltre dichiarato l’inizio di un’operazione militare su obiettivi legittimi a Sana’a e in alcuni governatorati yemeniti, indicando che le strade che portano alla città di Haradh nello Yemen rientrano nell’area delle operazioni.

Poco prima le forze governative avevano iniziato a bonificare la città di Haradh, nel governatorato di Hajjah, da migliaia di mine Houthi, sottolineando che le operazioni umanitarie e di aiuto nelle aree liberate sarebbero iniziate dopo le operazioni di bonifica.

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.

Exit mobile version