Coalizione adotta misure operative necessarie in conformità con il diritto internazionale umanitario
La Coalizione a supporto della legittimità in Yemen, a guida saudita, ha annunciato la distruzione di due imbarcazioni con trappole esplosive appartenenti alla milizia Houthi, che dovevano effettuare un attacco da Hodeidah.
La Coalizione ha spiegato in una nota che la milizia utilizza l’accordo di Stoccolma come un ombrello per lanciare attacchi ostili dal Governatorato di Hodeidah, minacciando le rotte marittime e il commercio globale.
In precedenza aveva annunciato di aver intercettato e distrutto due droni lanciati verso la regione meridionale dell’Arabia Saudita.
Sul fronte politico, l’inviato statunitense in Yemen, Tim Lenderking, ha iniziato un terzo tour nel Golfo meno di due mesi dopo la sua nomina. Secondo le fonti del quotidiano “Al-Sharq Al-Awsat“, l’iniziativa saudita è in prima linea nelle discussioni di questo round iniziato a Muscat, in Oman, e sarà testimone di molteplici incontri con il Governo yemenita a Riad.
Allo stesso tempo, il Ministro degli Esteri dell’Oman Badr Bin Hamad Al Busaidi e l’inviato del Segretario generale delle Nazioni Unite in Yemen Martin Griffiths hanno discusso delle prospettive di pace nello Yemen.
Autore Redazione Arabia Felix
Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.