Site icon ExPartibus

Yemen: Coalizione colpisce elicottero Houthi diretto a Marib



Trasportava un nuovo gruppo di miliziani in partenza dall’aeroporto di Sana’a verso il fronte di combattimento

Mercoledì sera 12 gennaio, la Coalizione araba in Yemen ha annunciato la distruzione di un elicottero da trasporto degli Houthi che era in partenza dall’aeroporto di Sana’a diretto al fronte meridionale di Marib.

La Coalizione ha reso noto di star monitorando i movimenti per il trasferimento di armi ai fronti di combattimento, invitando le milizie sostenute dall’Iran a fermare qualsiasi altro tentativo di spostare uomini su Marib.

La Coalizione in Yemen ha confermato che il porto di Hodeidah è utilizzato dalla milizia filo iraniana come stazione di atterraggio per combattenti stranieri e missili balistici e ha invitato le Nazioni Unite a garantire che i miliziani stranieri non arrivino nel Paese e che le armi non raggiungano Hodeidah.

L’inviato delle Nazioni Unite in Yemen, Hans Grundberg, ha annunciato davanti al Consiglio di sicurezza dell’ONU, che è in corso un’indagine sull’uso da parte degli Houthi del porto di Hodeidah per scopi militari.

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.

Exit mobile version