Home Territorio Estero Yemen: capo Houthi ucciso in circostanze misteriose

Yemen: capo Houthi ucciso in circostanze misteriose

910


Download PDF

In una nota il gruppo Houthi ha pianto Ahmed Ali Hassan al-Hamzi, uno dei suoi leader militari più importanti, capo dell’Aeronautica e della Difesa aerea, con il grado di maggiore generale

Il gruppo ribelle Houthi dello Yemen ha annunciato la morte del Comandante delle proprie forze aeree, Ahmed Al-Hamzi, nome che figura nell’elenco delle sanzioni internazionali del Consiglio di Sicurezza dell’ONU.

Era responsabile della realizzazione di una serie di attacchi missilistici e con droni transfrontaliere, in particolare, contro obiettivi e installazioni civili ed economici vitali. Era uno dei leader militari più in vista che ha assunto il ruolo di Comandante dell’Aeronautica e della Difesa Aerea con il grado di Maggiore Generale. Il suo nome e che è anche incluso nella lista dei terroristi ricercati in Arabia Saudita e in quella degli Stati Uniti.

Il necrologio sostiene che Al-Hamzi sia morto dopo aver sofferto di una malattia, senza rivelare altri dettagli.

Alla fine dello scorso anno, Al-Hamzi è stato inserito nell’elenco delle sanzioni emesso dal Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite e considerato come uno dei principali attori degli sforzi militari degli Houthi, che minacciano la pace, la sicurezza e la stabilità nello Yemen.

Nel marzo 2021, gli Stati Uniti lo hanno aggiunto nella lista del terrorismo, insieme a Mansour Al-Saadi. Entrambi sono responsabili di aver orchestrato attacchi contro civili yemeniti, Paesi confinanti e navi commerciali in acque internazionali.

Non sono disponibili informazioni su Ahmed Ali Hassan Al-Hamzi, tranne che proviene dalla regione di Maran del Governatorato di Saada, la principale roccaforte della milizia Houthi. Non aveva alcun ruolo pubblico prima di essere improvvisamente nominato a comandare l’aeronautica Houthi.

Al-Hamzi è salito a questa posizione all’inizio del 2019. È il successore del Maggiore Generale Ibrahim Al-Shami, che era stato ammazzato in circostanze misteriose, presumibilmente da altri leader Houthi, perché era stato posto agli arresti domiciliari e licenziato senza preavviso poco tempo prima.

Al-Hamzi è stato scelto per questo incarico per facilitare il lavoro delle guardie rivoluzionarie iraniane e degli esperti libanesi di Hezbollah. Questi ultimi supervisionano l’assemblaggio e il contrabbando di droni dall’Iran, addestrando gli Houthi al loro uso.

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.