Site icon ExPartibus

Yemen: capo forze speciali sfugge ad attentato a Zingibar



L’autobomba è stata fatta esplodere da membri dell’organizzazione terroristica Al-Qaeda

Il Comandante delle forze speciali nello Yemen sud-occidentale, Generale di Brigata Fadl Baash, è sopravvissuto all’esplosione di un’autobomba che ha preso di mira il suo convoglio nella città di Zingibar, capoluogo del governatorato di Abyan, ad est di Aden. Cinque dei suoi compagni sono rimasti feriti.Secondo fonti della sicurezza, l’attentato porta la firma di Al-Qaeda, poiché l’autobomba è stata fatta esplodere al passaggio del convoglio del Comandante delle forze speciali yemenite.

Da diversi mesi il Governatorato di Abyan è testimone di un’operazione su larga scala contro Al-Qaeda condotta dalle forze congiunte della Cintura di Sicurezza, Supporto e Supporto, dalla Polizia del Governatorato di Abyan e dalle forze antiterrorismo.

Le operazioni contro Al-Qaeda si concentrano nei distretti di Mudiyah e Al-Mahfad, a est del governatorato e adiacenti ai governatorati di Al-Bayda e Shabwa.

Pochi giorni fa, il Direttore della sicurezza di Abyan, il Generale di Brigata Ali Al-Kazmi Abu Mishal, aveva annunciato la bonifica di tutte le aree circostanti Wadi Al-Rada dopo aver ripulito la valle situata nel distretto di Mudiya dai membri di Al-Qaeda.

Wadi Al-Radad è stato testimone dell’uccisione del vecchio capo dei capi di Sicurezza e di alcuni suoi compagni in un’imboscata di Al-Qaeda il 10 agosto, mentre guidava le battaglie per eliminare i terroristi nella valle.

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.

Exit mobile version