Richiesta liberazione dei giornalisti detenuti dai ribelli filo-iraniani a Sana’a
È partita una campagna di solidarietà con i giornalisti yemeniti, vittime delle violazioni della milizia Houthi, in occasione della Giornata della stampa yemenita, che cade il 9 giugno di ogni anno.
La campagna nazionale per la solidarietà con i giornalisti, ha invitato tutte le organizzazioni, le istituzioni mediatiche, i leader politici, i giornalisti, i lavoratori dei media e gli attivisti a partecipare attivamente alla campagna con l’hashtag #YemeniPressDay, considerandola un dovere umanitario e umano e un obbligo etico, nonché una vittoria per le cause della nazione.
La campagna ha l’obiettivo di raccogliere un’ampia solidarietà con i giornalisti rapiti e buttati nelle carceri del gruppo Houthi, che stanno per entrare nel loro sesto anno di detenzione nelle mani della milizia sciita, compreso quelli che sono stati condannati a morte, così come altri che sono stati rapiti.
L’11 aprile scorso un tribunale della milizia Houthi a Sana’a su dieci giornalisti in carcere da più di cinque anni, ne ha condannati quattro a morte e sei ad una pena detentiva.
Autore Redazione Arabia Felix
Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.