Garantire l’applicazione della tregua tra forze governative e secessionisti
Si registra un clima di calma nel governatorato di Abyan, nel sud dello Yemen, un giorno dopo l’arrivo della squadra di osservatori militari della Coalizione araba.
Fonti locali riferiscono che il team di osservatori militari della Coalizione continua i suoi compiti di monitoraggio del cessate il fuoco tra le forze governative yemenite e le forze del Consiglio di transizione del sud nel governatorato di Abyan.
La Coalizione araba per il ripristino della legittimità in Yemen ha annunciato mercoledì scorso, 24 giugno, l’avvio del dispiegamento di osservatori del cessate il fuoco nel Governatorato di Abyan tra le forze governative yemenite e le forze del Consiglio di transizione del sud, CTS.
Ciò avviene dopo che la Coalizione ha annunciato l’accordo del governo yemenita e del Consiglio di transizione a un immediato cessate il fuoco, una riunione avvenuta in Arabia Saudita per l’urgente attuazione dell’accordo di Riad e il ritorno di commissioni e squadre politiche e militari a riunirsi nella capitale saudita per trovare una soluzione alla crisi nel sud dello Yemen.
Autore Redazione Arabia Felix
Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.