Site icon ExPartibus

Yemen: briefing nuovo inviato ONU Grundberg

Hans Grundberg


Sarà ascoltato dal Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite prima di iniziare il suo tour nella regione

L’inviato delle Nazioni Unite in Yemen, Hans Grundberg, inizierà nei prossimi giorni le sue visite nella regione, dove incontrerà il Presidente yemenita Abd Rabbo Mansour Hadi e funzionari del Governo yemenita, funzionari regionali e internazionali e dialogherà con gli Houthi.

Grundberg dovrebbe presentare oggi 10 settembre il suo primo briefing al Consiglio di sicurezza dell’ONU, che si concentrerà sugli sviluppi in Yemen.

Il nuovo rappresentante delle Nazioni Unite in Yemen ha ribadito il suo impegno per il principio di trasparenza e imparzialità come mediatore per far avanzare il processo politico nel Paese. Ciò è avvenuto durante il suo incontro a New York con il rappresentante permanente dello Yemen presso le Nazioni Unite, Abdullah Al-Saadi.

Grundberg ha espresso la sua aspirazione a lavorare con il Governo yemenita e a proseguire gli sforzi per porre fine alla guerra e raggiungere la pace.

Il rappresentante internazionale è entrato in carica solo 5 giorni fa, dopo la sua nomina il 5 agosto. Il diplomatico svedese dovrebbe sbloccare un periodo di stagnazione in cui versa la scena yemenita dalla fine della missione di Martin Griffiths.

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.

Exit mobile version