Home Territorio Estero Yemen: bimba salta su una mina Houthi nell’ovest

Yemen: bimba salta su una mina Houthi nell’ovest

404
mina


Download PDF

È accaduto giorni dopo l’uccisione di 6 civili tutti membri di una famiglia nell’esplosione di una mina piazzata dalla milizia Houthi

Domenica 20 marzo tre civili tutti membri di una famiglia, tra cui una bambina e una donna, sono rimasti feriti dall’esplosione di una mina piazzata dalla milizia Houthi nel governatorato di Hodeidah, nello Yemen occidentale.

Lo Yemeni Landmine Monitor ha dichiarato che la piccola Nujod Yahya Maqhashi, 4 anni, suo padre Yahya Maqhashi, 24 anni, e sua madre, Fatima Salem Ahmed, 20 anni, sono rimasti feriti a seguito dell’esplosione di una mina Houthi nel villaggio di Al-Kadh nel distretto di Khokha, a sud di Al-Hodeidah.

Ciò è avvenuto pochi giorni dopo l’uccisione di 6 civili, tutti membri di una famiglia, nell’esplosione di una mina piazzata dalla milizia Houthi nel governatorato di Hodeidah, e la perdita degli arti da parte di un uomo a seguito dello scoppio di una mina ad Ad-Durayhimi, a sud di Hodeidah, mentre tornava a casa sua dopo 4 anni di sfollamento.

I rapporti sui diritti umani indicano che la milizia Houthi ha posizionato più di due milioni di mine, uccidendo più di 20.000 civili.

Nel suo recente rapporto al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, il Gruppo di eminenti esperti internazionali dell’ONU ha affermato che l’uso indiscriminato e sistematico delle mine terrestri da parte degli Houthi, in particolare lungo la costa occidentale, rappresenta una minaccia continua per la popolazione civile.

Print Friendly, PDF & Email

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.