La valuta yemenita assiste da settimane a un calo record nei confronti delle valute estere
La Banca Centrale dello Yemen ha ordinato a tutte le banche di tutti i tipi di trasferire rapidamente la loro amministrazione dalla capitale, Sana’a, che è sotto il controllo della milizia Houthi, alla capitale temporanea, Aden.
Le banche commerciali e le altre non obbligate a presentare i propri bilanci saranno ritenute pienamente responsabili delle eventuali conseguenze che dovessero derivare dalla loro inclusione nell’elenco ufficiale e dalla loro classificazione come banche inadempienti.
Questo elenco sarà presentato presto e sarà disponibile a tutte le autorità locali, banche nazionali e straniere, istituzioni finanziarie e altre organizzazioni internazionali.
È quanto si legge in comunicato diffuso il 5 agosto dopo un incontro della Banca Centrale, presieduta dal Vicegovernatore Shakib Al-Hubaishi, per discutere le condizioni del settore bancario, primo fra tutti la mancata presentazione dei bilanci da parte degli istituti di credito entro il termine di 15 giorni.
La Banca Centrale ha invitato tutte le società importatrici e gli esercizi commerciali a non compiere alcuna operazione finanziaria o bancaria, comprese l’apertura di accrediti e bonifici con quelle che saranno inserite nell’elenco delle banche inadempienti.
Si declina, inoltre, ogni responsabilità per eventuali danni derivanti dall’attuazione di operazioni bancarie attraverso banche non conformi, sottolineando che ci si adopererà per trasferire importi in valuta estera solo di banche commerciali e islamiche autorizzate ed impegnate per alimentare i loro saldi di conto con le banche all’estero, al fine di coprire i propri crediti e trasferimenti ai fini delle operazioni di importazione.
Tutto ciò avviene mentre la valuta yemenita sta assistendo da settimane a un calo record nei confronti delle valute estere, in mezzo ad una profonda divisione nelle già deteriorate istituzioni finanziarie e monetarie, con una differenza di prezzo tra le aree sorvegliate dagli Houthi e le aree sotto il controllo del Governo. Un rapporto delle Nazioni Unite ha affermato che il riyal yemenita ha perso il 36% del suo valore in un anno.
Autore Redazione Arabia Felix
Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.