Site icon ExPartibus

Yemen: attrice yemenita rapita dagli Houthi a Sana’a

modella attrice yemenita


La milizia Houthi ha rapito Intissar Al-Hammadi e due colleghe portandole in una destinazione sconosciuta

È stata rapita l’11 aprile nel centro di Sana’a, capitale dello Yemen in mano ai ribelli Houthi, l’attrice yemenita Intisar Al Hammadi. La giovane donna è stata sequestrata con la forza dai miliziani sciiti e portata in una destinazione sconosciuta.

Attivisti e amici dell’artista hanno rivelato sui social, che uomini armati Houthi hanno aggredito Al-Hammadi e l’hanno rapita mentre camminava in Haddah Street e il suo destino è ancora ignoto. Secondo il sito informativo locale “NewsYemen“, Al-Hammadi è stata sequestrata insieme a due colleghe, Yusra e Ibtisam. Mentre una quarta giovane di nome Sarah Sari, è ancora ricercata dalla milizia.

La piattaforma “Yemen Feminist Voice” ha anche confermato il rapimento e l’incarcerazione dell’attrice e modella Al-Hammadi da parte degli Houthi e ha attribuito l’accaduto al suo lavoro, che è considerato un crimine per il gruppo terroristico.

Le attiviste hanno spiegato che il luogo della sua detenzione è ancora sconosciuto fino ad ora e ha lanciato un hashtag intitolato # Freedom_To Intisar Al Hammadi, per dimostrarle solidarietà e chiederne il rilascio.

Secondo i siti di notizie locali, l’artista e modella Intisar Al-Hammadi è nata nel 2001 da padre yemenita e madre etiope e ha partecipato a diverse serie televisive molto note nel paese come “Dam Al-Gharib” e “Ghurbat Al-Ban”.

La milizia Houthi sta intensificando la ricerca delle donne yemenite con accuse che denotano la loro ideologia terroristica. Gli Houthi hanno chiuso caffè, club culturali e ristoranti a Sana’a da quando hanno rafforzato la loro presa sulla capitale con il pretesto della promiscuità sessuale.

Report internazionali e testimonianze di donne colpite hanno confermato che gli Houthi hanno sequestrato centinaia di donne yemenite con diverse accuse, seguite da violenze e stupri ripresi con dei video per ricattare le vittime, sotto la supervisione del cosiddetto “Zainabiyat”, la polizia Houthi dedicata alla repressione delle attiviste yemenite.

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.

Exit mobile version