Un ordigno piazzato sotto l’auto dell’inviato della TV al-Arabiya provoca il ferimento del giornalista e la morte della moglie, cronista locale
Un attentato terroristico ha preso di mira l’auto del giornalista yemenita Mahmoud Al-Atami ad Aden, nel sud dello Yemen, provocando la morte della moglie incinta.
Fonti della sicurezza yemenita hanno riferito che l’esplosione è avvenuta mentre l’auto del giornalista transitava sulla Abyan Coast Road nel distretto di Khor il 9 novembre.
Al-Atmi, collaboratore dei canali satellitari Al-Arabiya e Al-Hadath ad Aden, è sopravvissuto all’attentato, anche se ferito, mentre ha perso la vita la moglie incinta, Rasha Abdullah Al-Harazi, che collaborava con il sito informativo emiratino al Ain.
Il Sindacato dei giornalisti yemeniti ha espresso le sue condoglianze per la morte della collega e ha condannato con la massima fermezza questo orribile crimine, invitando le autorità di sicurezza di Aden ad indagare rapidamente sull’incidente, rivelandone le circostanze e arrestando i colpevoli.
Ha invitato inoltre le organizzazioni locali e internazionali interessate alla libertà di opinione e di espressione, guidate dalla Federazione internazionale dei giornalisti e dall’Unione dei giornalisti arabi, a mostrare solidarietà ai giornalisti yemeniti e a continuare gli sforzi per fornire loro un ambiente sicuro.
Autore Redazione Arabia Felix
Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.