Si trovavano tutti nel distretto di Al-Juba
Un funzionario del governo yemenita ha rivelato che più di 6.000 studenti yemeniti sono stati sfollati dal distretto di Al-Juba del governatorato di Marib, Yemen nord-orientale, a seguito dell’attacco e dell’ingresso della milizia Houthi dell’area di Al-Jadida, il centro dl distretto, avvenuto a fine ottobre dello scorso anno.
Il Direttore dell’istruzione nel distretto di Juba, Muhammad Rukna, ha affermato che 6.248 studenti del distretto sono stati sfollati a causa della guerra innescata dalle milizie Houthi sostenute dall’Iran durante l’ultimo anno accademico.
Ciò è avvenuto durante un festival organizzato dal suo ufficio in collaborazione con l’organizzazione “Soul” nell’ambito della campagna di ritorno a scuola, all’insegna dello slogan ‘È mio diritto imparare’.
Il dirigente ha spiegato che la guerra ha privato gli studenti dell’istruzione, chiedendo la fornitura di 550 aule alternative e sussidi didattici per consentire agli sfollati di iscriversi agli istituti scolastici.
Da parte sua, il Sottosegretario al governatorato yemenita di Marib, Abdullah Al-Bakri, ha affermato che il settore dell’istruzione è stato uno dei primi ad essere sistematicamente distrutto dalla milizia Houthi, con l’obiettivo di far vivere le persone in uno stato di ignoranza, controllarle e diffondere il mito del diritto divino a governare proprio del gruppo sciita.
Ha anche sottolineato che l’autorità locale di Marib ha approvato 700 nuovi contratti per insegnanti per coprire il deficit nelle scuole del governatorato nell’ambito degli sforzi a sostegno del settore dell’istruzione.
Autore Redazione Arabia Felix
Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.