Site icon ExPartibus

Yemen: artista yemenita accoltellato a Sana’a

artista yemen


Vittima della campagna Houthi contro gli artisti e la musica mentre si trovava nella sua abitazione della capitale

L’artista yemenita Shehab Al-Shaarani è stato vittima di un tentativo di omicidio nella sua casa nella capitale, Sana’a, sotto il controllo della milizia Houthi, in concomitanza di una massiccia guerra dei ribelli sciiti contro l’arte e gli artisti e il divieto di cantare in pubblico nel Paese.

Il giovane ha denunciato di essersi salvato solo grazie all’intervento dei suoi vicini. Ha anche affermato, in un post sulla sua pagina Facebook, che uno sconosciuto è arrivato nella sua casa chiedendo di essere fotografata con lui e non appena ha incontrato lo ha accoltellato con 4 pugnalate al collo.

Al-Shaarani ha aggiunto:

Quando mi hanno visto resistere, la gente per strada è corsa verso di me per prenderlo.

Ha sottolineato, inoltre, che alcuni dei suoi vicini hanno fermato l’aggressore che è stato consegnato alla stazione di polizia. Al-Shaarani è stato trasferito in un ospedale di Sana’a per essere curato dopo il ferimento.

I motivi dell’accoltellamento di Al-Shaarani non sono noti e non sono stati rilasciati né dichiarazioni né commenti dalle autorità Houthi, ma fonti di stampa hanno collegato il tentativo di assassinio alla campagna di incitamento lanciata dai leader Houthi contro l’arte e artisti nelle loro aree sotto il loro controllo.

Shehab Abdel Hakim Al Shaarani è un cantante yemenita che ha vinto il primo posto alla terza edizione del concorso “La tua voce è un tesoro” organizzato da un canale satellitare, e ha presentato molti brani per bambini e ragazzi.

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.

Exit mobile version