Home Territorio Estero Yemen: Arabia Saudita annuncia iniziativa per fine guerra

Yemen: Arabia Saudita annuncia iniziativa per fine guerra

588
ministro esteri saudita bin farhan


Download PDF

I punti salienti dell’iniziativa: il cessate il fuoco, il deposito delle entrate fiscali dei derivati ​​del petrolio in un conto indipendente presso la Banca Centrale, l’apertura dell’aeroporto di Sana’a e l’avvio delle consultazioni per la soluzione politica tra i partiti yemeniti

Il principe Faisal bin Farhan Bin Abdullah, Ministro degli Esteri saudita, ha annunciato una nuova iniziativa di pace per porre fine alla guerra in Yemen.

Oggi 22 marzo, nel corso di una conferenza stampa a Riad, il capo della diplomazia saudita ha affermato:

L’iniziativa saudita prevede un cessate il fuoco in tutto il Paese sotto la supervisione delle Nazioni Unite.

Ha aggiunto:

La Coalizione araba allenterà il blocco del porto di Hodeidah, le cui entrate fiscali andranno ad un conto bancario congiunto presso la banca centrale e consentirà la riapertura dell’aeroporto di Sana’a ad un numero specificato di destinazioni regionali e internazionali dirette.

Il Ministro ha sottolineato che l’iniziativa saudita include il rilancio dei colloqui politici per porre fine alla crisi dello Yemen, sottolineando che il cessate il fuoco inizierà non appena gli Houthi accetteranno l’iniziativa.

Il capo della diplomazia saudita, durante la conferenza stampa, ha rimarcato:

L’Arabia Saudita non ha visto nulla dall’Iran se non l’ostilità e il sostegno agli attacchi nei confronti del Regno.

Il Ministro ha detto che l’Arabia Saudita si aspetta che Washington e la comunità internazionale sostengano l’iniziativa per porre fine alla crisi nello Yemen, invitando gli Houthi ad anteporre l’interesse del Paese a quello degli iraniani.

Gli Houthi devono decidere se mettere al primo posto il loro interesse o gli interessi dell’Iran, considerando che il cessate il fuoco aiuterà a muoverci per discutere di una soluzione.

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.