Site icon ExPartibus

Yemen: aperti diversi fronti contro gli Houthi

hatem ufficiale yemenita


Inferto un duro colpo alle milizie Houthi nel fronte di Al-Bayda

Il capo del settore dei media dell’esercito yemenita, Yahya Al-Hatami, in un’intervista ad “Al-Arabiya“, ha dichiarato che l’esercito yemenita ha inferto un duro colpo alle milizie Houthi sul fronte di Al-Bayda, sottolineando che le forze dell’esercito hanno aperto nuovi fronti contro gli Houthi.

Ciò è avvenuto nonostante l’Iran abbia dato tutto il suo sostegno per consentire agli Houthi di controllare la città di Marib. Le forze dell’Esercito Nazionale yemenita, sostenute dalla resistenza di Al-Bayda, sono riuscite a liberare i siti strategici di Al-Jajm nel distretto di Al-Zahir di Al Humiqan nel Governatorato di Al-Bayda.

Decine di leader e supervisori Houthi continuano a trasferire le loro famiglie dalla città di Al-Bayda ai Governatorati di Dhamar e Sana’a, in coincidenza con i progressi dell’Esercito Nazionale e la sua avanzata su alcune aree del Governatorato di Al-Bayda. Queste misure arrivano in attesa che le forze armate prendano il controllo dell’intero Governatorato di Al-Bayda.

Le forze dell’esercito, sostenute dalla resistenza, avevano precedentemente lanciato un’operazione militare, durante la quale erano riuscite a liberare alture strategiche e vaste aree dai lati orientale e occidentale della città di al-Bayda, capitale del Governatorato.

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.

Exit mobile version