Home Territorio Estero Yemen: Ambasciatore UK, Iran sostiene Houthi con armi e denaro

Yemen: Ambasciatore UK, Iran sostiene Houthi con armi e denaro

400
ambasciatore britannico yemen


Download PDF

Michael Aaron: Sosteniamo la visione della Coalizione araba sulla situazione nello Yemen

L’Ambasciatore britannico in Yemen, Michael Aaron, ha confermato che il suo Paese accoglie con favore l’iniziativa saudita per una soluzione in Yemen, sottolineando che l’iniziativa di Riad è coerente con le proposte dell’inviato dell’ONU, Martin Griffiths

Intervistato dai media arabi, Aaron ha spiegato:

Il ruolo dell’Iran nello Yemen è molto negativo e sostiene gli Houthi con denaro e armi. Noi, invece, sosteniamo la visione della Coalizione a supporto della legittimità per quanto riguarda la situazione nello Yemen.

Il capo della diplomazia britannica ha aggiunto:

La coalizione guidata dai sauditi allenterà il blocco del porto di Hodeidah e le entrate fiscali del porto andranno su un conto bancario congiunto con la banca centrale, e consentirà la riapertura dell’aeroporto di Sana’a a un determinato numero di destinazioni regionali e internazionali dirette.

L’iniziativa saudita ha ottenuto un ampio sostegno arabo e internazionale. Dalle Nazioni Unite, passando per gli Stati Uniti e la Gran Bretagna, fino ai Paesi della Lega Araba e all’Italia, la proposta di pace di Riad è stata accolta con favore da buona parte della diplomazia mondiale.

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.