Per il Ministro dell’Informazione yemenita Al-Eryani la milizia Houthi non può decidere se fare la guerra o la pace in quanto è uno strumento nelle mani dell’Iran
Il Ministro yemenita dell’Informazione, Muammar Al-Eryani, ha dichiarato che la decisione di Teheran di nominare un ufficiale della Forza Quds, Hassan Erlo, come Ambasciatore presso i ribelli Houthi dello Yemen, è grave, in quanto si tratta di un ufficiale che ha servito come capo militare a Sana’a e ha segnato una fase pericolosa dell’interferenza iraniana nello Yemen.
Al-Eryani ha spiegato che dalla nomina dell’Ambasciatore iraniano a Sana’a, l’aggressione Houthi è aumentata su vari fronti, sottolineando che Erlo è diventato il primo decisore dal punto di vista politico e militare.
Dopo la nomina di Earlo, gli attacchi Houthi si sono intensificati su vari fronti di Marib, le aree liberate sono state prese di mira con armi pesanti, sono stati effettuati attacchi terroristici all’Arabia Saudita, i negoziati per lo scambio di prigionieri sono falliti e le possibilità di una soluzione pacifica diminuite.
Il Ministro dell’informazione yemenita ha anche confermato che la milizia Houthi ha raddoppiato le sue attività accentuando i corsi settari per bambini, adolescenti e giovani e reclutandoli a favore del suo progetto di espansione.
Autore Redazione Arabia Felix
Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.