Home Territorio Estero Yemen: allarme imminente disastro ambientale da nave Safer

Yemen: allarme imminente disastro ambientale da nave Safer

685
petroliera Safer


Download PDF

Il Governo invita i Paesi del Mar Rosso ad aiutarlo nell’affrontare i potenziali rischi di fuoriuscite di petrolio

Il Ministro yemenita dell’Acqua e dell’ambiente, Tawfiq Al-Sharjabi, ha chiesto sforzi concertati a livello regionale, arabo ed internazionale per prevenire un imminente disastro ambientale e umanitario dovuto alla petroliera Safer, ferma al largo delle coste dell’ovest dello Yemen dal 2015 e a rischio rottura per mancata manutenzione trovandosi in una zona in mano ai ribelli Houthi.

L’agenzia di stampa yemenita ha ripreso il Ministro, durante una riunione del Consiglio ministeriale dell’Autorità regionale per la conservazione dell’ambiente del Mar Rosso e del Golfo di Aden, con la partecipazione di Ministri interessati alle questioni ambientali di Arabia Saudita, Egitto, Giordania, Sudan e Gibuti, invitando i Paesi della regione a sostenere le capacità dello Yemen di affrontare i potenziali rischi di fuoriuscite di petrolio sulle sue coste.

Al-Sharjabi ha confermato che il serbatoio della petroliera Safer rischia di esplodere in qualsiasi momento a causa dell’obsolescenza e della mancata manutenzione dopo il colpo di stato Houthi contro il Governo legittimo del 2014 e il deterioramento della struttura, dei tubi e delle attrezzature della nave, che causerà la fuoriuscita di gas inerte e petrolio greggio.

Questo perché la milizia Houthi ha impedito ad un team di tecnici di raggiungere la nave, che si trova in una zona sotto il loro controllo.

Print Friendly, PDF & Email

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.