Home Territorio Estero Yemen: al via i colloqui tra le parti yemenite a Riad

Yemen: al via i colloqui tra le parti yemenite a Riad

556
colloqui riad


Download PDF

Sponsorizzati dal Consiglio di cooperazione del Golfo per porre fine alla crisi yemenita, attesi 600 partecipanti per lavori fino al 6 aprile

Prendono il via oggi, 29 marzo, a Riad le consultazioni tra le parti yemenite, sponsorizzati dal Consiglio di cooperazione del Golfo, per discutere dei dossier militari, politici e umanitari della crisi in Yemen. Attesi 600 partecipanti.

Sotto gli auspici delle Nazioni Unite, i colloqui proseguiranno fino al 6 aprile prossimo e hanno anche l’obiettivo di aprire corridoi umanitari e raggiungere la stabilità nel Paese.

Il Segretario Generale del Consiglio, Nayef Al-Hajraf, ha confermato che l’invito del Consiglio a tenere consultazioni non è una nuova iniziativa, ma un’affermazione che la soluzione è nelle mani degli yemeniti. Ha inoltre invitato tutte le parti del conflitto yemenita a partecipare ai colloqui e ad avviare negoziati di pace sotto l’egida delle Nazioni Unite e con il sostegno del Golfo.

Il Presidente yemenita, Abd Rabbo Mansour Hadi, ha confermato nel fine settimana che il popolo yemenita non può accettare l’esperimento iraniano e rimarrà in uno stato di difesa costante per ripristinare lo stato e porre fine al golpe degli Houthi.

I ribelli filo iraniani, infatti, si sono rifiutati di partecipare al dialogo e per tutta risposta hanno avviato un’escalation lanciando razzi e droni bomba sulle istallazioni petrolifere di Gedda e nel Jizan.

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.