Site icon ExPartibus

Yemen: al via consultazioni politiche ad Amman

Hans Grundberg


Sponsorizzate dall’ONU vedono la presenza di leader di partiti e organizzazioni politiche, forze nazionali effettive ed organizzazioni della società civile

Le Nazioni Unite hanno avviato in Giordania una serie di consultazioni con le forze attive in Yemen che si concentreranno sull’identificazione delle priorità immediate e a lungo termine per i binari politici, di sicurezza ed economici della crisi yemenita.

L’inviato speciale del Segretario generale dell’ONU in Yemen, Hans Grundberg, ha annunciato l’avvio di una serie di colloqui con i leader di partiti e organizzazioni politiche, forze nazionali effettive ed organizzazioni della società civile su un quadro generale per disegnare un nuovo piano al fine di rilanciare il processo di pace in stallo nel Paese da tre anni.

In una dichiarazione, l’ufficio dell’inviato delle Nazioni Unite ha affermato che il mediatore internazionale ha avviato nella capitale giordana, Amman, una serie di consultazioni con i leader dei partiti politici e che terrà incontri bilaterali durante la prima settimana con i rappresentanti dell’Assemblea generale del popolo, delle delegazioni dei partiti socialisti yemeniti, dell’Islah e dell’organizzazione nasseriana.

Più di 100 uomini e donne yemeniti di partiti politici, settori della sicurezza, economia e organizzazioni della società civile in Giordania e Yemen saranno consultati nelle prossime settimane.

Successivamente, l’inviato speciale continuerà le sue consultazioni con il governo e il gruppo ribelle Houthi, nonché con le parti interessate regionali e internazionali.

Saranno compiuti sforzi per consultare il più ampio pubblico yemenita, compresi i giovani, per garantire che il quadro rifletta i bisogni e le aspirazioni degli yemeniti.

Sulla base delle precedenti interazioni dell’inviato delle Nazioni Unite, queste consultazioni si concentreranno sulla definizione delle priorità immediate e a lungo termine per i binari politici, di sicurezza ed economici.

Ha inoltre elogiato tutti gli attori politici yemeniti e vari gruppi yemeniti per la loro volontà di partecipare e impegnarsi in un’agenda positiva per il futuro.

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.

Exit mobile version