Site icon ExPartibus

Yemen: aiuti petroliferi sauditi oltre i 4 miliardi di dollari

porto Aden sovvenzione saudita


La terza spedizione ad Aden consisteva di 75.000 tonnellate di diesel

Il Vicedirettore generale del Programma saudita di sviluppo e ricostruzione per lo Yemen ad Aden, Muhammad Al-Yahya, ha affermato che il valore totale delle sovvenzioni per i derivati ​​petroliferi fornite dal Regno dell’Arabia Saudita allo Yemen supera i 4 miliardi di dollari.

Ciò è avvenuto mentre consegnava un nuovo lotto di sovvenzioni per derivati ​​del petrolio dall’Arabia Saudita al Governo yemenita riconosciuto a livello internazionale, arrivato, domenica 25 luglio, al porto di Al-Zayt nel Governatorato meridionale di Aden.

Questa è la terza spedizione ad Aden, composta da 75.000 tonnellate di gasolio destinato ad alimentare le centrali elettriche nella città costiera. Nei prossimi giorni dovrebbe arrivare ad Aden un’altra nave che trasporta 40.000 tonnellate di gasolio destinato all’elettricità, per completare il terzo lotto.

A marzo, l’Arabia Saudita ha annunciato una concessione di derivati ​​del petrolio allo Yemen, tra cui 351.304 tonnellate di benzina e 909.591 tonnellate di diesel, per un valore di 422 milioni di dollari, per un anno per gestire più di 80 centrali elettriche nei Governatorati sotto il controllo del Governo yemenita.

Negli ultimi tre mesi, nei Governatorati di Aden, Hadramout e Al-Mahra sono arrivati ​​diversi lotti della sovvenzione per i derivati ​​del petrolio.

In una dichiarazione, il funzionario saudita ha considerato l’attuale concessione petrolifera saudita al settore elettrico in Yemen una continuazione delle precedenti sovvenzioni fornite dal Regno allo Yemen per un valore totale di 4,2 miliardi di dollari, con l’obiettivo di contribuire alla sostenere l’economia yemenita.

L’arrivo di un nuovo lotto di derivati ​​del carburante dalle centrali elettriche ad Aden arriva in un momento in cui c’è stato un aumento delle interruzioni di energia elettrica dall’inizio di questo mese in città a causa della diminuzione della produzione nelle centrali elettriche.

L’Electricity Corporation di Aden afferma che l’aumento delle interruzioni è dovuto all’esaurimento delle scorte di energia elettrica, nonché alla riduzione della produzione delle centrali elettriche acquistate da privati ​​a causa dei debiti accumulati del Governo.

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.

Exit mobile version