Site icon ExPartibus

Yemen: 82 Houthi uccisi in raid Coalizione a Marib

casa distrutta houthi


Proseguono gli scontri intorno alla città yemenita

La Coalizione per sostenere la legittimità in Yemen ha annunciato che 82 membri della milizia Houthi, appoggiata dall’Iran, sono stati uccisi in raid aerei durante le ultime 24 ore su due aree vicino alla città strategica di Marib.

La Coalizione ha affermato in una nota di aver effettuato 26 raid nelle aree di Al-Kasara e Al-Juba, che hanno portato alla distruzione di 11 veicoli militari e all’uccisione di oltre 82 elementi terroristi.

Il 19 ottobre sono stati condotti altri 14 raid contro i ribelli sciiti, in particolare ad Al-Juba e Al-Kasara, dove sono stati distrutti 6 veicoli militari e uccisi 48 membri Houthi.

Nello stesso giorno l’esercito yemenita è riuscito a riconquistare i siti militari strategici a sud di Marib, dopo violente battaglie combattute contro le milizie sostenute dall’Iran.

Nell’ultimo periodo, gli Houthi hanno intensificato i loro attacchi contro la provincia ricca di petrolio, cercando di avanzare, dopo aver circondato l’area di Abadiya, impedendo l’ingresso di medicine e cibo alla popolazione civile.

Le Nazioni Unite hanno lanciato l’allarme per il crescente numero di sfollati, fuggiti dalle zone di conflitto del Paese, avvertendo dell’imminente pericolo che affligge migliaia di profughi nel Governatorato.

Dallo scorso febbraio, le milizie hanno lanciato attacchi contro il Governatorato di Marib, cercando di entrarvi senza successo.

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.

Exit mobile version