Home Territorio Estero Yemen: 7 civili vittime esplosione mina Houthi a Marib

Yemen: 7 civili vittime esplosione mina Houthi a Marib

540
mine


Download PDF

La milizia ha piantato quasi due milioni di mine in diverse aree del Paese dal 2015

Si contano sette civili uccisi e feriti a Marib a causa di una mina piazzata dalla milizia Houthi, il braccio iraniano nello Yemen, esplosa su una strada nel Governatorato nel nord-est del Paese.

Il 10 gennaio lo Yemeni Landmine Monitor ha reso noto che 4 civili sono rimasti uccisi e altri 3 sono rimasti feriti quando una mina piantata dagli Houthi nel terreno è esplosa colpendo un veicolo civile mentre passava su di una strada secondaria a Wadi Harib, nel Governatorato di Marib.

Inoltre, lo Yemeni Landmine Monitor ha riferito che il civile Abdullah Bahis Harmali, di 25 anni, è stato ferito, subendo l’amputazione del piede destro, quando è scoppiata una mina Houthi, nell’area di Al-Taba Al-Muallaqa, a nord del distretto di Haradh, nel governatorato di Hajjah.

Secondo le stime degli esperti, solo la milizia Houthi, tra le parti in conflitto in Yemen, utilizza le mine nella sua guerra contro gli yemeniti e ha piantato circa due milioni di mine in diverse aree del Paese dal 2015.

Print Friendly, PDF & Email

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.