È accaduto durante gli scontri scoppiati per la violazione della tregua da parte dei ribelli
Sono più di 30 i membri della milizia Houthi, compresi i leader del governatorato di Marib meridionale, che sono stati uccisi dall’esercito yemenita nel tentativo di avanzare verso la città.
Il corrispondente della TV Al-Arabiya ha affermato che tra i morti c’era il leader Houthi, Yahya Muhammad al-Yousifi, soprannominato Abu Bariq, e che l’esercito e le milizie tribali hanno respinto due attacchi simultanei della milizia Houthi sul fronte occidentale e meridionale a Marib.
Inoltre, fonti sul campo hanno indicato che l’artiglieria dell’esercito ha risposto al fuoco e distrutto uno dei veicoli e due kit militari dei ribelli.
Ciò avviene due giorni dopo gli attacchi Houthi su più fronti intorno a Marib. I ribelli hanno lanciato un massiccio attacco contro l’esercito e le posizioni della resistenza popolare nel sud della provincia, in chiara violazione della tregua concordata sotto gli auspici delle Nazioni Unite.
Autore Redazione Arabia Felix
Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.