Site icon ExPartibus

Yemen: 100 ONG chiedono di considerare Houthi gruppo terroristico

Houthi


Si denunciano i crimini della milizia Houthi contro il popolo yemenita: uccisioni, torture, rapimenti, arresti arbitrari, sparizioni forzate, reclutamento di bambini, assedio di città e bombardamenti di case

In una dichiarazione congiunta, più di 100 organizzazioni yemenite, statunitensi ed europee hanno chiesto alla Presidenza del Parlamento europeo e del Consiglio dei ministri dell’Unione europea di imporre sanzioni alle milizie Houthi sostenute dall’Iran per garantire che i loro leader non rimangano impuniti per i crimini sistematici che stanno commettendo contro i civili.

Si afferma che la milizia Houthi ha adottato una politica di impoverimento e fame, rappresentata nel rubare gli stipendi dei dipendenti e gli aiuti umanitari e venderli al mercato nero, oltre ad impedire che questi ultimi raggiungessero umanitari i propri beneficiari, come documentato da rapporti di organizzazioni internazionali.

Gli Houthi hanno anche trasformato l’aeroporto internazionale di Sana’a in una caserma militare per bombardare strutture civili e ricevere armi iraniane, in violazione della risoluzione 2216, e hanno reso porti, come quello di Hodeidah, un trampolino di lancio per imbarcazioni e mine da guerra per minacciare la navigazione internazionale, contrariamente a quanto è stato concordato a Stoccolma, consentendo al gruppo filo iraniano di commettere nuovi crimini e violazioni.

La dichiarazione ha rivelato che la milizia Houthi ha reclutato con la forza più di 30.000 bambini dal colpo di Stato compiuto alla fine del 2014 e ha utilizzato scuole e strutture educative come campi di addestramento per i giovani.

Inoltre, utilizza un sistema educativo che incita alla violenza derivata dalla sua ideologia basata sulle idee estremiste, oltre ad emettere condanne a morte, poiché sono stati recentemente giustiziati 9 civili, tra cui un minore, e ci sono ancora donne e bambini condannati a morte.

Secondo il documento, il numero di donne detenute nelle carceri delle milizie Houthi ha raggiunto più di 1.800, comprese le attiviste della società civile.

La dichiarazione congiunta delle organizzazioni per i diritti umani ha invitato il Parlamento europeo ad imporre rapidamente meccanismi per responsabilizzare le milizie Houthi, punirle e classificarle come gruppo terroristico.

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.

Exit mobile version