Home Cultura X Edizione Settimana della Musica al Teatro Italia

X Edizione Settimana della Musica al Teatro Italia

1257


Download PDF

Suoni, voci e ritmi dei territori ad Acerra

Riceviamo e pubblichiamo.

Dal 9 maggio al 18 maggio Acerra diventerà il centro culturale della musica. Tanti appuntamenti al Teatro Italia con due serate da non perdere.

Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con la ‘Settimana della Musica’, giunta ormai alla sua decima edizione. Per la rassegna, il Teatro Italia ospiterà dal giorno 9 maggio al giorno 14, tutte le mattine, le orchestre giovanile di ben 33 scuole. Inoltre, saranno previste due serate di altissimo spessore culturale: lunedì 16 maggio ore 18, 30, con la presenza delle Orchestre Giovanili del I.C. “Falcone – Catullo” Pomigliano D’arco (Napoli), la S.S.I° “G. Caporale” Acerra, il Gruppo Musicale Alfonso Maria De’ Liguori – Acerra, il Liceo Musicale “ Munari “ e Corale dell’Associazione Nuove Consonanze di Acerra e una performance del Centro Internazionale Danza di Acerra diretto da Mina Marzullo.

Martedì 17, ore 19, serata interamente dedicata all’indimenticato Prof. Vincenzo D’Onofrio, ex dirigente scolastico nonché fondatore del Teatro Pubblico Campano, con la partecipazione del musicista Marcello Colasurdo.

L’iniziativa, ‘Settimana della Musica’, patrocinata dal Comune di Acerra, da sempre sensibile e in prima fila nel diffondere la cultura in tutti i suoi aspetti, è realizzata nell’ambito della “Rete per la Musica”, promossa nel 2006 dal 3° Circolo Didattico di Acerra “Don Milani” e nata nel 2007, con la sottoscrizione di un Protocollo di Intesa in regime di partenariato con le Scuole pubbliche e paritarie di ogni ordine e grado, gli Enti istituzionali, l’Unicef e le associazioni culturali del territorio e non, finalizzate alla diffusione della pratica musicale.

Con l’intenzione di onorare la tradizione musicale di Acerra, che affonda le proprie radici nel 1861 con l’istituzione del Civico Complesso Bandistico (G. Pinna), la Rete ha investito idee e risorse nel campo della formazione dei giovani.

La Musica, ponte tra passato e innovazione, delinea nuovi orizzonti inaspettati e si propone non solo come intrattenimento, ma come arricchimento socioculturale e si apre ai temi del vivere quotidiano, contribuendo, con un’interazione tra altri linguaggi artistici ed espressivi, quali il teatro, la danza, la poesia, la scrittura a far sì che i giovani, attraverso la conoscenza, associata al mondo del piacere e delle emozioni, si sentano parte integrante di una comunità ed imparino ad amare la propria città con i suoi punti deboli e i suoi diamanti.

La Rete per la Musica, grazie all’azione sinergica tra scuole, istituzioni e associazioni, ha consentito la continuità e la realizzazione dei seguenti obiettivi:

  • attivazione di laboratori musicali in tutte le scuole; far godere quell’atmosfera magica, che si traduce in “armonia” attraverso l’ azione sinergica di spartiti, strumenti e musicisti;
  • costituzione di gruppi musicali anche nelle scuole dove l’Educazione musicale non è prevista nel piano di studi curriculari; – borse di studio riservate ad alunni meritevoli delle Scuole Superiori, finalizzate all’acquisto di strumenti musicali;
  • VIII° Concorso “Premio alla Musicalità – Maria Russo Spena”, riservato agli allievi delle Scuole Primarie e delle Scuole Secondarie di I° e II° Grado.

La brochure