Home Territorio Workshop di direzione della fotografia con Daniele Ciprì

Workshop di direzione della fotografia con Daniele Ciprì

1065
'È stata la luce'


Download PDF

‘È stata la luce’: due giorni per imparare le peculiarità di un mestiere del cinema

Riceviamo e pubblichiamo.

Il workshop ‘È stata la luce’ avrà luogo presso il Riot Studio, Via San Biagio dei Librai, 39, Napoli il 17 e il 18 giugno 2017 ed è rivolto ai filmaker, a chi si occupa di illuminazione in senso artistico e a chiunque sia interessato ad apprendere le peculiarità del lavoro di direttore della fotografia, a conoscerne i segreti e le fondamenta tecniche attraverso l’immensa esperienza e umanità del maestro Daniele Ciprì.

Nelle due giornate in cui si articola il workshop, i corsisti avranno la possibilità di recepire la logica dietro il concetto di immagine e il flusso operativo che ne determina la manipolazione al fine artistico/narrativo in ambito audiovisivo.

Il primo giorno – 17 giugno 2017 – i corsisti saranno introdotti nel mondo della direzione della fotografia attraverso una lezione teorica frontale. Con particolare riferimento all’equipaggiamento luci, Daniele Ciprì ne introdurrà i modelli descrivendone le caratteristiche tecniche e il loro impiego.

La lezione terminerà con l’analisi della fotografia di alcune scene di film scelte dallo stesso Ciprì per la loro valenza didattica ed esemplare. Ogni corsista è invitato a proporre la scena di un film da sottoporre all’analisi e al confronto collettivo.
In serata si terrà un cena di gruppo.

Il secondo giorno – 18 giugno 2017 – avrà una connotazione pratica.
Lavorando su semplici scene improvvisate al momento, Daniele Ciprì guiderà i corsisti nel lavoro di illuminazione di un set mostrando come si opera in un ambiente interno e come in un ambiente esterno. Si analizzerà l’illuminazione dei soggetti e degli oggetti di una scena, infine si discuterà sul come comportarsi quando la macchina da presa è in movimento.

Daniele Ciprì è regista, sceneggiatore, direttore della fotografia, autore di colonne sonore e montatore. Dalla fine degli anni ’80 collabora con Franco Maresco realizzando una serie di lavori sperimentali, fino ad approdare alla produzione per Raitre di Cinico Tv e ai lungometraggi ‘Lo zio di Brooklyn’ (1995), ‘Totò che visse due volte’ (1998), ‘Il ritorno di Cagliostro’ (2003).

Come direttore della fotografia lavora al fianco di registi come Marco Bellocchio, Renato De Maria, Roberta Torre, Ascanio Celestini, Claudio Giovannesi, ottenendo numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali.
Nel 2012 torna alla regia con ‘È stato il figlio’, a cui nel 2014 è seguito ‘La buca’, con Sergio Castellitto, Rocco Papaleo e Valeria Bruni Tedeschi.

Il workshop è organizzato dall’Associazione Culturale Tycho – le cui attività riguardano produzione video, organizzazione eventi e rassegne cinematografiche, realizzazione di corsi e laboratori.

Si ringraziano Riot Studio e Angeloni Trasporti Cinematografici.

La fotografia utilizzata per la locandina è di Federica Scarpioni.

Iscrizioni entro il 9 giugno 2017; sconto per chi si iscrive entro il 14 maggio 2017 e per i soci CLARCC.

Info e iscrizioni
+39 333 5446158
associazionetycho@gmail.com
FB: Associazione Tycho

Workshop Ciprì

Print Friendly, PDF & Email