Riceviamo e pubblichiamo.
Giovedì 16 aprile ore 9.30 Inaugurazione degli incontri di mentoring di Vivaio Donna con Gabriella Amodio, imprenditrice, e Nino Lettieri, stilista di Alta Moda. Via Duomo 45 – Napoli.
Vivaio Donna è un progetto promosso dal Comune di Napoli, nell’ambito degli interventi finalizzati allo sviluppo e alla coesione col Programma “Donne per lo sviluppo urbano” (con risorse a valere sul P.O.R. CAMPANIA FSE 2007/2013 – Asse II Occupabilità). Fiore all’occhiello dell’iniziativa sono i partner: Cidis onlus, Carlo Borgomeo & Co., Theorema, Studio Come.
L’obiettivo è promuovere l’occupazione e sostenere la creazione di imprese femminili con azioni tese a combattere disparità legate a situazioni sociali, economiche, culturali, etniche.
Il “Vivaio” è uno spazio polifunzionale nel centro di Napoli, un luogo fisico ma anche simbolico e virtuale, che accoglie,
Sono state 110 le donne ammesse che hanno intrapreso un percorso di creazione e consolidamento della propria idea imprenditoriale, attraverso lezioni e incontri one-to-one con tutor e manager di settore. Un ulteriore processo selettivo ha individuato 70 partecipanti. Stiliste, sarte, interior designer, creatrici di gioielli e accessori moda, upcycler, ricamatrici: a loro sono dedicati i 4 appuntamenti con imprenditori campani che si sono affermati nel campo dell’abbigliamento e dell’accessorio moda, del design e del giocattolo. Si discuterà degli errori da evitare, le fiere su cui puntare, i trucchi del mestiere: veri e propri incontri di mentoring in cui le creative sono invitate a presentare il proprio progetto imprenditoriale, proporre collaborazioni e soddisfare dubbi e curiosità sulla pianificazione e realizzazione di una realtà aziendale di successo.
Gli imprenditori coinvolti: Gabriella Amodio; Nino Lettieri; Daniela Forino; Bianca Imbembo; Mary Palomba e Maurizio Palumbo; Andrea Jandoli e Paola Pisapia; Masisà.
Il calendario degli incontri:
Giovedì 16 aprile 9.30-13.00
“Alta moda: creatività e business imprenditoriale”
Gabriella Amodio imprenditrice e prima licenziataria del Marchio Hello Kitty
Nino Lettieri, stilista Alta Moda
Lunedì 20 aprile 9,30-13,00
“I nuovi trend dell’accessorio moda: la manifattura tra tradizione e innovazione”
Daniela Forino, Gloves F.lli Forino, imprenditrice, azienda storica nella produzione di guanti e accessori di qualità
Bianca Imbembo, Kilesa Italia, imprenditrice, azienda giovane nella produzione di borse e accessori realizzati con materiali innovativi.
Martedì 21 aprile 9,30-13,00
“Il Marketing digitale per la moda”
Mary Palomba e Maurizio Palumbo – Maison Academia, imprenditori, start up innovativa di una piattaforma web per il fashion.
Martedì 5 maggio 2015, 9,30 – 13,00
“Artigianato artistico e Interior design”
Arch.ti Andrea Jandoli e Paola Pisapia, Sudesign, designer specializzati nella progettazione e nella produzione di mobili, complementi d’arredo, lampade.
“Design Creatività per l’infanzia: giocattoli sostenibili ed educativi”
Masisà negozio e laboratorio di creatività per l’infanzia, giocattoli di legno, di latta, di plastica riciclata, bambole di pezza, ecocompatibili.
È possibile concordare interviste telefoniche e dal vivo con i protagonisti e i responsabili del progetto: www.vivaiodonna.it