Incontro promosso dall’assessore Roberta Gaeta e dal Consolato del Brasile
Riceviamo e Pubblichiamo dall’Ufficio stampa del Comune di Napoli.
Si è tenuto a Napoli, presso l’Hotel Oriente, l’incontro sul tema “Violenza di genere, Migrazione e Tratta di Persone” promosso dal Consolato Generale del Brasile in Roma e dal Consolato Onorario del Brasile in Napoli, con l’appoggio del Centro Cultural Brasil – Napoli.Sono intervenuti l’Assessore al Welfare del Comune di Napoli, Dott.ssa Roberta Gaeta, il Console Onorario del Brasile in Napoli, avv. Mario Luiz Piccaglia de Menezes, la dott.ssa Tatiana Ribeiro, assistente consolare, la dott.ssa Juliana Seger Sanvicente, psicologa per il Consolato Generale del Brasile in Roma e la dott.ssa Luiza Maria de Castro Prado, del Consolato Onorario del Brasile in Napoli.
L’incontro è stato un momento importante di confronto con la comunità brasiliana e di scambio di informazioni su un tema molto sentito, che coinvolge notevolmente le donne straniere ed immigrate presenti sul territorio della Città di Napoli.
L’Assessore Gaeta ha illustrato il sistema di presa in carico e di protezione attivato dal Comune per le donne vittime di violenza ed il lavoro che in tal senso si sta facendo per mettere in rete risorse e potenziare l’offerta di servizi, orientati alla tutela e alla fuoriuscita dai circoli di violenza delle donne e dei propri figli.
Dall’incontro sono scaturite riflessioni comuni per promuovere ulteriori iniziative volte a sensibilizzare ed informare le donne e a creare condizioni di protezione e di tutela.