Site icon ExPartibus

Violenza di genere: evento ad Esperienza Europa – David Sassoli

'I mille volti della VIOLENZA DI GENERE'


In programma il 25 novembre a Roma

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Parlamento europeo in Italia.

Lunedì 25 novembre 2024, dalle 10:00 alle 13:00, presso Esperienza Europa – David Sassoli, in piazza Venezia, 6c, a Roma, si terrà l’evento ‘I mille volti della VIOLENZA DI GENERE’.

L’evento, organizzato in collaborazione con l’Ufficio del Parlamento europeo in Italia e curato e moderato dall’autrice e conduttrice TV Metis Di Meo, ospiterà enti, associazioni, attivisti, giornalisti e studenti che si confronteranno su diversi aspetti della violenza di genere.

Metis Di Meo darà voce ad esperti e testimoni, che analizzeranno la situazione in Italia e in Europa, facendo un excursus sui vari generi di violenza fisica, psicologica, sociale, economica, lavorativa e sociale.

Dalla violenza del partner in situazioni di intimità – maltrattamenti, abusi psicologici, stupri coniugali, femminicidio – alle violenze e molestie sessuali – stupro, atti sessuali forzati, avance sessuali indesiderate, abusi sessuali su minori, matrimonio forzato, molestie di strada, stalking, molestie informatiche – fino ai delicati temi della schiavitù, dello sfruttamento sessuale e della mutilazione genitale femminile.

L’incontro sarà aperto dalle Vicepresidenti del Parlamento europeo, Pina Picierno, video messaggio, e Antonella Sberna, e dall’europarlamentare Giusi Princi, PPE – FI.

I saluti inziali saranno di Carlo Corazza, Direttore dell’Ufficio del Parlamento europeo in Italia.

Programma e ospiti

L’evento, aperto al pubblico, potrà essere seguito anche in streaming sul canale YouTube del Parlamento europeo in Italia.

Exit mobile version