Home Territorio VIII appuntamento XXI edizione di Linea d’Ombra

VIII appuntamento XXI edizione di Linea d’Ombra

1631
Daniele Vicari


Download PDF

Programma del 12 novembre del Festival Culture Giovani di Salerno

Riceviamo e pubblichiamo.

Sabato 12 novembre, ottava e ultima serata dell’edizione 2016, Sala Pasolini, ore 20:00, Incontri, “Il mio paese”, con Daniele Vicari, regista e sceneggiatore italiano. Ingresso libero.

Biofilmografia: Laureatosi in Storia e Critica del cinema presso l’Università di Roma La Sapienza, ha collaborato in qualità di critico cinematografico con la riviste Cinema Nuovo, dal 1990 al 1996, e Cinema 60, dal 1997 al 1999.
Ha firmato la regia di diversi cortometraggi e documentari ed ha partecipato al film collettivo Partigiani, co-prodotto dall’ANPI.

Nel 1998, ha diretto ben quattro documentari d’impegno socio-politico: Comunisti; Uomini e lupi; Bajram e Sesso; Marmitte e Videogames.
L’anno successivo, insieme al collega Guido Chiesa, ha co-diretto Non mi basta mai, un documentario ambientato nel 1980, sulla vita di cinque operai licenziati dalla Fiat.
Velocità massima, presentato alla 59ma Mostra del Cinema di Venezia, ha rappresentato il suo esordio alla regia di lungometraggi cinematografici: nel 2003, ha ottenuto il David di Donatello, come miglior regista emergente.
Nel 2005 ha diretto, per la Fandango, L’orizzonte degli eventi.

Tra il 2007 e il 2010 si è dedicato alla realizzazione di alcuni documentari: Il mio paese; Foschia; Pesci; Africa; Sonno; Nausea; Fantasia.
Diaz – Non pulite questo sangue, girato nel 2012, è un film incentrato sui fatti del G8 di Genova.
Nel 2015, ha firmato la regia di un vero e proprio mockumentary, dal titolo UnoNessuno.
Grande è l’attesa, nelle sale cinematografiche italiane, per il suo ultimo, più recente lavoro, Sole Cuore Amore (2016), all’interno del quale, Vicari affronta le conseguenze della crisi economica dei nostri giorni.

Cinema Augusteo, ore 21:30, Musica Ingresso €15,00, Thurston Moore & James Sedwards
Concerto, unica data in Italia. I leader di Sonic Youth e dei Nøught insieme sullo stesso palco per un evento imperdibile.

Thurston Moore torna in Italia, per la prima volta in assoluto in Campania, dopo il successo dello scorso luglio al Siren Festival, questa volta in duo, accompagnato da James Sedwards, chitarrista e bassista inglese, apprezzato per il suo lavoro nella scena avant-rock: oltre ai Nøught ha collaborato con Guapo, The Devil, Alex Ward & The Dead Ends e Chrome Hoof.

Il chitarrista e compositore statunitense è stato il fondatore dei Sonic Youth, la leggendaria band newyorkese che senza dubbio deve essere considerata una delle formazioni più importanti degli ultimi 30 anni. Uno dei pochi gruppi a poter essere definito realmente fondamentale, seminale, imprescindibile per lo sviluppo dell’alternative rock.
Album come “Bad Moon Rising”, “Evol”, “Sister”, “Daydream Nation”, “Goo”, “Washing Machine” sono pietre miliari della musica indipendente dello scorso secolo.

Oltre all’attività con Sonic Youth ha al suo attivo numerose collaborazioni: Glenn Branca, Jad Fair, Lydia Lunch, Yoko Ono, DJ Spooky, Mike Watt, solo per citarne alcuni. Come solista ha pubblicato nel 1995 “Psychic Hearts”, l’album sperimentale chitarristico “Root” del 1998, “Trees Outside The Academy” del 2007 e “Demolished Thoughts” del 2011 prodotto da Beck. Prima del recente “Best Day”, uscito per la Matador Records lo scorso anno. L’album si compone di otto tracce e presenta i due volti del songwrting di Moore: da un lato quello più noise elettrico e dall’altro quello acustico della sua 12 corde.
Oltre a James Sedwards, “Best Day” vede la collaborazione di Deb Googe dei My Bloody Valentine e Steve Shelley dei Sonic Youth.

Oltre alle fondamentali attività svolte nel mondo musicale, Thurston si occupa di poesia ed editoria ed insegna scrittura a Naropa University, Boulder CO, scuola fondata da Allen Ginsberg e Anne Waldman nel 1974. Tra le varie pubblicazioni, impossibile non ricordare, il libro “Mix Tape: The Art of Cassette Culture”, una collezione di storie e contributi vari di artisti, musicisti e scrittori, sul ruolo fondamentale delle musicassette come fondamentale mezzo di comunicazione a partire dalla fine degli anni 70 fino all’avvento dell’era digitale.

Sala Pasolini, ingresso libero, ore 23:00 Wrap Party Dj set Demonology HiFi, Max Casacci e Ninja from Subsonica.
È un live set che alterna tracce originali a selezioni che spezzano le barriere tra generi, per evocare e liberare l’oscura entità del groove. In una festa purificatrice e luminosa come un crocifisso cinese a led.

Max Casacci e Ninja sono due membri dei Subsonica, da 20 anni la alternative/pop band più discussa d’Italia, e ne rappresentano il lato sotterraneo, obliquo e pulsante.
“Funeral Party” è il primo singolo. Una gioiosa marcia funebre da ballare tra le mosche sui bordi dell’oltretomba.

Ninja: batterista e ingegnere informatico, considerato, in Italia un’icona del suo strumento.
Max Casacci: storico producer engineer, chitarrista compositore, autore di testi, attivo dalla fine degli anni 80, dalle realtà più underground, alle vette delle classifiche di vendita.
Demonology HiFi indica, in tutta la sua caricaturalità, un approccio “scientifico” alla materia più oscura, pulsionale e irrazionale che esista.

Allo stesso modo il dna stilistico del progetto si esprime, soprattutto con le tracce più recenti, in una relazione quasi matematica con il groove: ritmi dispari, innesti tra generi differenti, modificazioni genetiche di archetipi della dance culture.
Giocare esteticamente con religione, superstizione, credenze occulte, invita a ricreare un perimetro di sacralità intorno all’espressione umana più intensa che esista: la musica. Altrove svilita, addomesticata, ridotta a edulcorato rumore di fondo.
Nel dancefloor il rapporto con la musica può ancora essere vissuto in tutta la sua gioiosa, fisica e spirituale pienezza.

Linea d’Ombra – Festival Culture Giovani è un evento promosso dal Comune di Salerno, finanziato dalla Regione Campania e organizzato dall’Associazione SalernoInFestival.

http://www.festivalculturegiovani.it/
https://www.facebook.com/lineadombrafestival

Linea d'Ombra - Festival Culture Giovani
Linea d’Ombra – Festival Culture Giovani
Print Friendly, PDF & Email