La risposta alle accuse
Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Comune di Napoli.
Le dichiarazioni rese in merito al video che circola in rete in queste ore.
Colonnello Esposito:
Fanno di tutto per trascinare la Polizia Municipale in una campagna elettorale avvelenata; così si offendono e mortificano centinaia di lavoratori che con grande abnegazione sono ogni giorno al servizio della città, come nel caso dell’agente sessantenne G.G. che appena poche ore fa è stato aggredito fisicamente in Galleria Umberto nell’espletamento del suo dovere.
Ho ascoltato accuse surreali in quel video. Bene: se davvero si tratta di un poliziotto municipale, e su questo nutro profondi dubbi, gli dico che la mia porta è aperta. Venisse a denunciare con dati di fatto quanto da “incappucciato ” sta diffondendo sulla rete, può e deve farlo da me o, se ritiene, da chiunque altro ne abbia l’ autorità. Se invece ci troviamo al cospetto di un’azione gravemente calunniatoria, come sembra desumersi già da una prima visione del filmato, è cosa di un’inaudita gravità che non lasceremo impunita anche nei confronti di chi ne sta facendo in queste ore un uso politico e strumentale.
In particolare, voglio sottolineare che il giubbino indossato dalla persona ritratta nel video non è sicuramente un capo in dotazione alla Polizia Municipale, essendo privo dei distintivi dei gradi sia pettorali che delle spalline, oltre che dei rifrangenti per la visibilità notturna, senza tacere che i caratteri della scritta Polizia Municipale Napoli non corrispondono assolutamente a quelli impressi sui giubbini ufficiali del Corpo, segno inequivocabile di un’artefatta montatura.
Pertanto, ho chiesto all’Avvocatura comunale di valutare ogni azione utile a difendere il Corpo della Polizia municipale, che mi onoro di comandare, oggetto ormai da svariati giorni di una serie di accuse infamanti, articolate e montate ad arte.
Questa la dichiarazione del Col. Ciro Esposito, Comandante della Polizia Municipale, in relazione al video che circola in rete in queste ore.
Capitano Martinelli:
Ho immediatamente dato mandato all’Avvocato Marcello Severino di querelare chiunque stia infangando in maniera vergognosa e con metodi camorristici la mia onorabilità e 56 anni di vita spesi sempre dal lato della legalità e del rispetto delle Istituzioni. La querela si estenderà anche nei confronti di quanti stanno contribuendo a rendere virale questo video infamante anche nei confronti di quei lavoratori che ogni giorno con grandi sacrifici rischiano la propria incolumità per garantire il corretto vivere civile.
È la dichiarazione di Gennaro Martinelli, Ufficiale della Polizia Municipale ritratto nel video che in queste ore è stato diffuso in rete.