Home Cronaca Vero o falso? Cinque domande (e cinque risposte) sull’igiene orale

Vero o falso? Cinque domande (e cinque risposte) sull’igiene orale

2193
Igiene orale


Download PDF

Gli errori nell’igiene orale

L’igiene orale è uno dei compiti quotidiani più importanti: non basta infatti una semplice e sporadica spazzolata, ma bisogna conoscere e mettere in pratica alcune regole basilari. C’è bisogno perciò di essere sempre correttamente informati, e allo stesso tempo di sfatare alcuni falsi miti che circolano sulla salute della bocca.

Gli errori nell’igiene orale

Anche se l’igiene orale viene curata con regolarità, questo non è sufficiente: è opportuno infatti evitare quegli errori che vanificano (in tutto o in parte) la pulizia. Per avere le idee più chiare, può essere utile rispondere correttamente ad alcune domande ricorrenti.

1) Per i denti bastano due lavaggi al giorno? FALSO

Sono in molti a pensare che lavare i denti due volte al giorno sia sufficiente, ma non è così: vanno spazzolati dopo ogni pasto, avendo l’accortezza di farlo mezz’ora dopo aver finito di mangiare, ed aspettando un po’ prima di sciacquare, per non fare andar via l’effetto protettivo e igienizzante del dentifricio.

2) I denti vanno spazzolati dall’alto verso il basso? VERO

Sì, la tecnica giusta per spazzolare i denti è partire dalla gengiva e muoversi verso la fine del dente, quindi quelli superiori vanno puliti dall’alto verso il basso, mentre quelli inferiori dal basso verso l’alto. Invece è sbagliato strofinare lo spazzolino da destra verso sinistra (orizzontalmente) perché così facendo non si rimuovono i residui dagli interstizi.

3) Gli spazzolini sono tutti uguali? FALSO

No, gli spazzolini non sono tutti uguali, anzi bisogna scegliere quello più adatto alla propria bocca e alla situazione generale della dentatura, perché ognuno ha bisogno di un tipo specifico di prodotto. Non a caso, consultando i vari cataloghi online, come ad esempio quello di Biosmalto, si trovano diversi tipi di spazzolini a seconda delle esigenze personali.

4) I denti vanno spazzolati per almeno due minuti? VERO

Sì: affinché lo spazzolamento dei denti risulti efficace, questo deve durare almeno due minuti, partendo da quelli più in fondo per proseguire poi su quelli più vicini alla punta della lingua. Un’operazione che va effettuata in maniera delicata ma allo stesso tempo completa, su tutta la dentatura, in modo da rimuovere totalmente i residui di cibo e la placca. Nota: lo spazzolino non deve essere necessariamente bagnato.

5) Se non ci sono problemi, posso evitare di andare dal dentista? FALSO

È vero proprio il contrario: se non si va regolarmente dal dentista, prima o poi i problemi affiorano. La maniera migliore di proteggere i denti (e prevenire carie e infezioni) è fare un controllo semestrale, che comprenda anche la pulizia.

Print Friendly, PDF & Email