Home Territorio Vernissage di Leboeuf e Di Maio inaugura rassegna femminile al TRAM

Vernissage di Leboeuf e Di Maio inaugura rassegna femminile al TRAM

792
Opera di Clelia Leboeuf


Download PDF

Il 5 marzo a Napoli parte rassegna ‘D maiuscola’

Riceviamo e pubblichiamo.

Martedì 5 marzo, ore 19:00, nel foyer del TRAM di Napoli si terrà il vernissage dell’esposizione artistica dell’illustratrice Clelia Leboeuf e della fotografa Barbara Di Maio, una mostra sul tema della donna, anteprima della manifestazione ‘D maiuscola’ dedicata al teatro al femminile nel nome dell’arte. Le opere resteranno esposte per tutta la durata della rassegna, fino al 10 marzo.
Barbara Di Maio – Fotografa
La fotografia entra a far parte della mia vita nella mia infanzia. Permeata di melanconia e ironia al tempo stesso, la mia è un’attenta osservazione della realtà e degli esseri umani nella loro essenza più profonda.
Fotografare per me è soprattutto un’esigenza, una necessità che si esprime attraverso l’empatia che instauro con le persone che incontro.
Ciò che colpisce particolarmente la mia attenzione e che alimenta costantemente la mia ispirazione sono gli artisti e quel mondo che in qualche modo si distacca dalla realtà. Un mondo creativo, colorato melanconico che si sublima nell’uso del bianco e nero. Il mio interesse è volto anche alla fotografia sociale e antropologica in particolare le tradizioni religiose e il folclore della mia terra.
Le donne sono da sempre al centro della mia ricerca fotografica in particolare le donne del sud Italia. Spesso ritratte nella loro semplicità e spontaneità, l’imperfezione diventa bellezza nella genuinità e naturalezza di una quotidianità senza fronzoli.
Per l’esposizione al Tram ho scelto 10 foto che ritraggono le donne della mia terra e che raccontano il sud nelle tradizioni, il folclore e la vita di tutti i giorni.

Clelia Leboeuf – Designer grafica
Mi formo, dopo gli studi classici, all’istituto superiore di Design, indirizzo Fashion.
La moda però si rivela lontana dalle mie necessità espressive e comincio, da autodidatta, ad immergermi nel mondo dell’illustrazione che mi apre le porte ad una nuova comunicazione; poetica e sognante. Porto avanti progetti artistici personali auto prodotti e collaborazioni da freelance dove “presto” le mie idee e sopratutto i miei pennelli per creare immagini.

Al TRAM saranno esposte alcune delle mie illustrazioni degli ultimi anni, dedicate all’universo femminile, che da sempre è il fil rouge che lega tutto il mio lavoro, il sottotesto di ogni progetto. Un mondo surreale, ed onirico, dove si sedimentano le emozioni: il rapporto con Napoli, con il futuro, con l’infanzia, con la propria identità femminile.

Mercoledì 6 parte, invece, ufficialmente la programmazione della cinque giorni di teatro con lo spettacolo ‘Eros’ di Patrizia Di Martino.

Programma 

Patrizia Di Martino in 'Eros'
Patrizia Di Martino in ‘Eros’