Il 19 febbraio, a Pozzuoli, un percorso ‘EnoGastroComico’ con Massimiliano Cataliotti
Riceviamo e pubblichiamo da Alberto Amato, Responsabile Stampa di Progetto TEATRIS.
Venerdì 19 febbraio alle ore 20 inizia il percorso ‘EnoGastroComico’ di Galleria Salotto Cerino in Via Cesare Augusto 3/5, Pozzuoli, Napoli, nella formula galleria-cena-spettacolo, con il primo appuntamento della rassegna ‘Ventimila Beghe Familiari’ allestita da Progetto TEATRIS.
L’attore di teatro Massimiliano Cataliotti leggerà diversi brani tratti da alcuni libri degli umoristi Erma Bombeck e Antonio Amurri. Statunitense lei e italiano lui, questi due autori hanno molto più in comune di quanto possa sembrare a prima vista. Entrambi hanno scritto storie e racconti sulle dinamiche familiari, entrambi hanno un’ironia travolgente e dissacrante e, per entrambi, l’editoria ha deciso di rendere difficilmente reperibili le loro opere, in particolar modo quelle di Erma Bombeck la cui ultima traduzione in italiano risale agli anni ‘90.
Massimiliano Cataliotti ha collezionato i loro libri e ne ha creato una serie di letture tragicomiche che hanno come fil rouge le dinamiche familiari. Questi testi sono stati sapientemente miscelati dando loro così un’interessante chiave di lettura mettendo a confronto due culture diverse come quella statunitense e quella italiana dagli anni ‘60 agli ‘80.
Le penne pungenti degli autori e la capacità critica e registica di Massimiliano Cataliotti, fusi insieme in un contesto familiare e domestico, producono uno spettacolo fruibile da tutti che si discosta dalle classiche letture drammatizzate che a volte rischiano di essere difficili da seguire.
In questo caso, invece, il testo scorre via fluido e accattivante in un climax comico che arriva ad un finale noir.
È questa caratteristica di leggerezza e convivialità di cui si veste la rassegna ‘Ventimila Beghe Familiari’ che ha fatto sì che si sposasse perfettamente nella cornice della Galleria Salotto Cerino gestita dai fratelli Rocco in Via Cesare Augusto 3/5 a Pozzuoli (NA).
Per informazioni e prenotazioni galleriasalottocerino@gmail.com oppure pagina Facebook.