Site icon ExPartibus

Vemicelli con le acciughe

Vemicelli con le acciughe


Ingredienti

400 grammi di vermicelli
200 grammi di acciughe spinate
3 o 4 spicchi d’aglio
Un peperoncino
Prezzemolo q.b.
Olio evo q.b.
Sale q.b.

Preparazione

Uno degli ingredienti forti della tradizione meridionale è il pesce azzurro, apprezzato in modo abbastanza unanime dai nutrizionisti e molto usato anche per il basso costo, che lo rende diffuso nella tradizione popolare.

È il caso di questa ricetta, antica e gustosa, che ne esalta il sapore e le qualità in una preparazione molto veloce.

Innanzitutto, puliamo le acciughe, rigorosamente fresche, che devono pesare 200 grammi private delle lische e degli scarti.

In una padella facciamo soffriggere in abbondante olio EVO il peperoncino, l’aglio, che togliamo appena si sarà tostato a puntino, per salare, senza esagerare, e aggiungere le alici, come si chiamano anche in Campania, tagliate in pezzi molto piccoli, che lasceremo cuocere fino a quando, essendo molto delicate, inizieranno a sciogliersi. Quindi uniamo un bel ciuffo di prezzemolo tritato finemente e spegniamo il fuoco.

Nel frattempo, avremo messo a lessare in abbondante acqua salata i vermicelli, che scoleremo al dente, che salteremo in padella per un minuto, non di più, a fuoco vivo, per amalgamarli con il condimento.

La ricetta originale è questa, molto semplice, ma si presta a tante varianti; con olive, capperi, il pangrattato, un poco di pomodoro, veramente un’ombra, per renderli rosati.

Poi è un fatto di gusti, per cui in base a quello che ci piace possiamo sbizzarrirci.

Personalmente, tranne eccezioni, preferisco attenermi a questa preparazione, che esalta il gusto del pesce senza prevaricarlo.

Possiamo accompagnare con un Terratico di Bibbona servito ben freddo.

Buon appetito!

Autore Carolina Barra

Carolina Barra, impiegata in pensione, profonda conoscitrice del cibo in tutte le sue declinazioni, adora cimentarsi nei piatti tipici della tradizione e scoprirne i trucchi per poterli tramandare.

Exit mobile version