Home Toscana Regione Toscana Variante Staggia senese, 10mln per il progetto. Via a primo lotto

Variante Staggia senese, 10mln per il progetto. Via a primo lotto

573
Staggia


Download PDF

Baccelli: ‘Opera attesa’

Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.

Via ai lavori per il primo lotto della variante SRT2 ‘Cassia’ a Staggia senese nel Comune di Poggibonsi. Sono infatti appena stati consegnati i lavori per la realizzazione dell’opera che dovrà essere realizzata entro un anno. Per il primo lotto la Regione ha stanziato 3milioni 209mila euro.
Il nuovo tratto di viabilità avrà una lunghezza di circa 500 metri e servirà a liberare dalla pressione del traffico il centro dell’abitato. La porzione è quella compresa tra la SP70 e la vecchia Cassia in corrispondenza del distributore di carburanti.

Complessivamente sono quasi 10 i milioni di euro stanziati, di cui circa 7 messi a disposizione dal Fondo di Sviluppo e Coesione e i restanti da risorse regionali. Verrà appunto realizzata una infrastruttura in variante alla S.R. Cassia, che bypassa il centro abitato di Staggia liberandolo dal passaggio quotidiano di mezzi anche pesanti diretti e provenienti dalla Siena – Firenze e dall’area industriale di Bellavista.

Si tratta di due lotti funzionali, uno appunto da 3milioni 209milia euro e il secondo da 6milioni e mezzo di euro, per un progetto complesso e articolato che prevede una serie di viabilità collaterali in modo da favorire la ‘cucitura’ con il territorio

Commenta l’Assessore alle infrastrutture e trasporti Stefano Baccelli:

Si tratta di un’opera attesa, un’infrastruttura strategica sulla quale ci stiamo impegnando molto. A giugno avevamo dato il via ai lavori propedeutici dell’opera con le operazioni di bonifica bellica e le verifiche archeologiche.

Ora si entra nel vivo ed entro un anno a partire dalla consegna dei lavori avvenuta l’11 aprile, il primo lotto di lavori dovrà essere concluso.