Site icon ExPartibus

USA: Consiglio presidenziale rappresenta lo Yemen



Linder King sottolinea ad “Al Arabiya” l’importanza della tregua in Yemen e che il Consiglio presidenziale rappresenta il popolo

L’inviato degli Stati Uniti in Yemen, Tim Linder King, ha affermato che il Consiglio di comando presidenziale in Yemen offre un approccio più rappresentativo al popolo yemenita.

In un’intervista esclusiva con la TV “Al-Arabiya“, Linder King ha dichiarato:

Penso che l’opportunità di un nuovo Consiglio presidenziale presenti un approccio più rappresentativo allo Yemen. Vediamo che le personalità che erano in concorrenza tra loro ora si sono unite per mostrare unità.

Il diplomatico pensa che la capacità del Consiglio di fornire servizi al popolo yemenita sarà un test critico. Finora sembra molto promettente e ciò si collega al fatto che, dal 2 aprile in Yemen, c’è stata una cessazione delle ostilità. Linder King ha aggiunto che la milizia Houthi ha effettuato circa quattrocento attacchi transfrontalieri lo scorso anno, sottolineando per questo l’importanza dell’armistizio.

Penso che questa tregua sia arrivata in circostanze molto difficili, ci sono molti combattimenti. Nessuno lo sa più del popolo yemenita, ma lo scorso anno ci sono stati anche 400 attacchi transfrontalieri contro l’Arabia Saudita e gli Emirati Arabi Uniti.

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.

Exit mobile version