Home Territorio ‘Uomini sul Confine’, mostra fotografica al PAN

‘Uomini sul Confine’, mostra fotografica al PAN

1131
'Uomini sul confine'


Download PDF

Dal 30 settembre al 10 ottobre a Napoli

Riceviamo e pubblichiamo.

Dal 30 settembre al 10 ottobre il PAN Palazzo delle Arti Napoli, via dei Mille, 60, ospiterà la mostra fotografica di Sandro Montefusco ‘Uomini sul Confine’ organizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli. La mostra è curata da Pasquale Sanseverino.
‘Uomini sul Confine’ è una raccolta di fotografie scattate in quei luoghi dove storie e racconti si fanno più intensi. Sono le immagini di quell’umanità che spinge i passi e cerca i suoi sogni lungo un muro grigio di cemento, seguendo un filo spinato, resistendo nel mezzo di un embargo o alle lontananze geografiche.

Immagini da Tijuana, la più grande frontiera del mondo, coni Nordei Sud del mondo che lì si incontrano. Cuba, un confine geografico e politico, dove i sogni della rivoluzione affannano nell’orgoglio ma resistono sofferenti alla violenza dell’embargo. La remota isola Taquile sul lago Titicaca, confine tra Perù e Bolivia.

E poi ancora Gerusalemme, emblema di tutte le divisioni del mondo, luogo in cui proiettarsi per conoscere la Storia del Mondo e la direzione del futuro. Il Ladakh, nel nord dell’India dove coesistono le culture tibetane, portate dagli esuli dalla Cina, e l’influenza sciita del vicinissimo Pakistan.

Sempre in India, ma in un’atmosfera completamente diversa, il confine che unisce la vita e il mistero: Varanasi, sulle rive sacre del Gange, il confine ascetico dell’uomo che nel fumo delle pire delle cremazione trova l’immortalità, il culmine dell’assurdo, una città che neanche nei sogni più fantastici si può immaginare.

Il Kosovo, con il dramma dei contrasti irrisolti tra le diverse etnie, i nuovi confini nati dal tragico conflitto balcanico e i militari in difesa di un precario equilibrio di pace.

Ed Infine l’incontro con i migranti sulla rotta balcanica e sulla via della droga, percorsi tra i più battuti al mondo, dove si incrociano i sogni e i drammi degli uomini.

Mentre i media e le cronache ci raccontano di conflitti e difficili relazioni internazionali, Uomini sul confine ha come protagonisti gli uomini e le donne che vivono quei luoghi in prima persona; liberi e prigionieri allo stesso tempo. Un racconto per immagini che prova a descrivere dignità e bellezza, dolore e rabbia, speranze e ambizioni.

Chi vive sui confini ha una storia in più da raccontare, una lacrima appena versata, un sorriso già pronto.