Home Territorio Universiade, dal SIOI i primi 60 giovani per il cerimoniale

Universiade, dal SIOI i primi 60 giovani per il cerimoniale

1265
Universiade


Download PDF

Firmato accordo tra il Comitato Organizzatore dell’Universiade e la Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa Universiade Napoli 2019.

Firmato oggi, 20 giugno, l’accordo tra il Comitato Organizzatore dell’Universiade e la SIOI, Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale.

La convenzione prevede l’inserimento di 159 risorse nei diversi settori dell’Area Istituzionale, in particolare nel cerimoniale internazionale, nell’accoglienza della FISU Family e dei capi delegazioni.

Si è tenuto oggi nella sede del CONI di Napoli il corso di formazione per i primi 60 giovani selezionati, che inizieranno le attività già da domani, mentre un secondo momento di training è previsto per la prossima settimana.

La SIOI è lo storico ente internazionalistico italiano che dal dopoguerra ad oggi si è occupato di portare avanti le più importanti trattative di adesione dell’Italia ai principali Organismi Internazionali.

Ha spiegato Annapaola Voto, Dirigente dell’Area Istituzionale:

Abbiamo fortemente voluto questa convenzione con la SIOI per coinvolgere, d’intesa con il Commissario, i profili qualificati di questa scuola nella grande attività di organizzazione dell’ARU.

Siamo soddisfatti in quanto metteremo in campo professionalità giovani che potranno maturare un’esperienza nell’organizzazione di un evento multisportivo internazionale, che potrà essere un know how tutto italiano da mettere a disposizione in altri grandi eventi come l’Universiade che la Campania e l’Italia potranno ospitare.

Ha affermato il Direttore Generale Sara Covelli:

Siamo molto felici di questa intesa tra la SIOI e il Comitato Organizzatore per l’Universiade.

Il mondo della diplomazia e il mondo dello sport hanno molti valori in comune, come la ricerca della pace, della cooperazione, del rispetto dell’avversario.

I nostri ragazzi hanno una propensione internazionale, quindi partecipare ad un evento come l’Universiade, che coinvolgerà tanti paesi e tante culture diverse, è parte del DNA del tipo di formazione della SIOI.