Dichiarazione di Fiammetta Miele, Presidente di Amartea
Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa Universiade Napoli 2019.
La cerimonia di apertura della 30^ Summer Universiade annovera tra i suoi ospiti la delegazione diretta da Artemis Ignatiou, Coreografa Ufficiale della Cerimonia dell’accensione della Fiamma Olimpica e fondatrice del corpo di danza “Art Dance Theater”.
Il gruppo, invitato dall’Associazione culturale Amartea, organizzatori di Isolympia, tra gli eventi collaterali dell’Universiade, ha partecipato anche la Lampadedromia a Cuma (NA), con una coreografia inneggiante al mito di Partenope e all’antica Grecia, promosso da Afro Napoli United e dalle associazioni Amartea e I Sedili di Napoli.
Ha spiegato Fiammetta Miele, Presidente di Amartea:
La lampadedromia è la corsa delle fiaccole in onore di Partenope, tra gli eventi sportivi più antichi della città. Un momento beneaugurale per Napoli che si accinge ad essere capitale dello sport mondiale.
Le coreute Athanasia Mougiou, Olympia Zoi Thanasoula, Aglaia Sarlani, Spyridoula Daskalou, Maria Styliani Lykopoulou si sono esibite anche al MANN nei giorni scorsi.
Ha continuato la presidente di Amartea:
La loro partecipazione questa sera al San Paolo chiude un cerchio la delegazione delle coreute, che danno sempre inizio alle Olimpiadi, rappresenta il connubio ideale tra sport e cultura per far partire sotto un buono auspicio questa Universiade.